https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3864&p=6571587#p6571587
-----------------------------------
AD72
23 Agosto 2006, 1:23

Re: Permesso (o Direttamente Carta) Di Soggiorno Coniuge EU
-----------------------------------
Per aggiungere la mia esperienza presso la mia Questura...

Non capisco se parlavate solamente di coniuge EU, dato che la Russia comunque non è EU... A mia moglie (russa) appena sposati non è stato data subito la Carta di Soggiorno perchè sembra appunto che uno dei requisiti sia essere in possesso di un PdS; dunque prima PdS rinnovabile e una volta in suo possesso (ma chiedono anche il Codice Fiscale da ottenere con il PdS) può essere richiesta la Carta di Soggiorno.

Per quanto riguarda casellario giudiziale ecc. i certificati sono reperibili presso il locale Tribunale e non è necessario riceverli dalla Russia tradotti e/o autenticati.

Riguardo ai tempi sono stati circa 30 gg. per il PdS e 90 gg. (vedremo se è vero) per la Carta di Soggiorno dal momento che viene fornita la documentazione. Noi forse aspettiamo il prossimo anno per chiedere la Carta di Soggiorno dato che il passaporto di mia moglie scade tra poco e forse è meglio farlo rinnovare al consolato prima.

Sulla possibilità di spostarsi senza problemi in Europa una volta avuta la Carta di Soggiorno (cioè se poi funziona come la nostra carta d'identità valida per l'espatrio) non l'ho ancora capito... Magari sapete darmi dei chiarimenti a riguardo.

Approfitto per salutare tutti di nuovo, visto che tra matrimonio, down del forum e vacanze varie (poche) :-) è tanto che non scrivo.

A presto.