https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=1745&p=6571639#p6571639
-----------------------------------
camuno
23 Agosto 2006, 17:32

Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia
-----------------------------------
Ciao a tutti!
Leggendo questo vademecum mi rimangono ancora alcuni dubbi da chiarire...

Premesso che sono in procinto di sposarmi a marzo del prossimo anno vorrei chiedervi:

1. La mia ragazza ha in corso un visto visto business di 45+45 giorni che dura un anno: per ora ha speso 10 giorni e per i rimanenti avevo calcolato che lei potesse tornare in Italia regolarmente all'inizio di gennaio spendendo i restanti giorni fino alla fine di marzo proprio perchè i 90 giorni (ora 80) sono fruibili in due semestri da 45gg cad. Dunque contavamo di sposarci entro fine marzo prima della scadenza ma volevo chiedere se ci sono problemi con il visto business per la richiesta del Ricongiungimento Familiare successivo al matrimonio / oppure alla richiesta del Nulla Osta i Consolato Russo quì in Italia ? 
Se sì, visto che anche quando si è clandestini "con il matrimonio si sana tutto"... nel mio caso cosa suggerite di operare?

2. Ci si può sposare in Chiesa ? Se sì basta rivolgersi al prete della chiesa in cui ci si vorrebbe sposare oppure bisogna iniziare richieste, trafile e quanto altro ?

3. Mi confermate che i documenti necessari per far si che la mia ragazza richieda il nulla osta per matrimonio in consolato russo a Milano sono i due passaporti ed il semplice certificato di nascita in lingua russa (perchè dovrebbero tradurlo in ambasciata russa?)? ...ed è durante la richiesta del nulla osta che si deve specificare a loro che lei possa mantenere il suo conogme da nubile ?

4. Il costo del rilascio del nulla osta in giornata al consolato russo è pari a 95€ ? e quello per apostillare tradurre e legalizzare il certificato di nascita (è vero che occorre anche al comune?) ?

5. Ultima cosa: abbiamo deciso di vivere in Italia... quindi matrimonio quì (ITA) e siamo a posto MA: la mia ragazza dice che le dovrebbero modificare il suo passaporto interno aggiornando i dati... poichè al suo interno andrebbero a scrivere che è Sposata e dove vive... bla bla bla. 
Immagino che occorra comunicare a Mosca che lei si è sposata... o sbaglio ? Come è possibile che lei proceda per ufficializzare il matrimonio italiano in Russia ? non lo dico per me perchè a quanto ho capito io sarò sempre un semplice "turista" per la russia... ma per lei che invece risulta sposata (visto che richiede allo ZAGS attraverso il consolato il nulla osta per sposarsi in Italia - e quindi loro saranno al corrente di tutto ciò) come è possibile far si che i suoi documenti russi siano aggiornati? è possibile magari rivolgersi al consolato russo quì in Italia per fare l'aggiornamento dei suoi dati ?

Mi è scappato altro ? hm...

Spasibo a tutti per i vostri preziosi aiuti!
Poka,
Camuno.