https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=3920&p=6572032#p6572032
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
29 Agosto 2006, 13:26

In Siberia
-----------------------------------
:-? Questa discussione avrebbe dovuto aprirla il Direttore ma dato che latita inizio io e spero che lui mi segua. 8-) 
Entrambi abbiamo letto di recente il libro di Colin Thubron "In Siberia". Si tratta di un lungo resoconto di un viaggio compiuto attraverso la Siberia da Ekaterinburg fino a Magadan. Il racconto è collocato temporalmente nella Russia dei primi anni di governo di Boris Eltsin e si sforza di descrivere come la società siberiana reagisce ai grandi mutamenti del momento. L'autore cerca anche di offrire uno spaccato della storia della Siberia e va alla ricerca di quella che definisce l'anima siberiana. Il libro è abbastanza ricco di informazioni e di stimoli alla riflessione. Tratta della composizione etnica delle popolazioni siberiane, dell'economia del territorio, della storia dalla conquista cosacca fino alla caduta del sistema sovietico, delle repressioni staliniane, della fede ortodossa, dell'ambiente e della natura, etc...
Se il Direttore mi assiste prossimamente dedicherò alcune brevi pillole di commento sulle questioni sollevate dal libro e che mi sembrano particolarmente degne di riflessione.