https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=1745&p=6572042#p6572042
-----------------------------------
Morkov
29 Agosto 2006, 20:19

Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia
-----------------------------------
Aggiungo un paio di info:

"    b-certificato di nascita originale (non è necessario che ci sia l'apostilla e che sia tradotto in

                   italiano ma in tutti i casi conviene farlo per poi richiedere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio) "

L'Ufficio Sociale del Consolato Italiano a Mosca, mi ha detto che loro sono gli unici titolati a rilasciare la legalizzazione e la vidimazione di documenti russi tradotti e apostillati sul territorio Russo, che devono entrare in Italia per essere usati presso i nostri enti.
Tradotto sul lato pratico, significa che avendo questo certificato di nascita in originale, e quindi tutto in russo, farlo tradurre in italiano, in Italia e poi utilizzarlo per la burocrazia italiana, non viene riconosciuto.

La prassi che mi è stata fatta fare per questo documento specifico è stata:
- apporre l'Apostille sul certificato originale presso l'ufficio del registro apposito per queste cose a Mosca (3-4gg feriali);
- tradurre il certificato di nascita in italiano e la relative Apostille (1-3gg feriali);
- portare l'originale (per visione) e la versione tradotta all'Ufficio Sociale del Consolato Italiano e richiedere la legalizzazione e la vidimazione (da 3 a 30gg secondo i casini che hanno e i favori che si riescono ad ottenere);

Copia legalizzata a questo punto usabile nella burocrazia italiana.
Si intuisce che se tutti e due gli sposi stanno in Italia con questo documento fondamentale poi, se è vero che non è ostacolo per sposarsi, è vero che prima o poi bisogna tornare in Russia per sbattersi con la trafila burocratica sopra descritta.
Io ho fatto tutto contestualmente al mio matrimonio a Mosca e sono riuscito a contenere tutti i tempi in 15/20gg (avendo anche una bimba russa da portare in Italia ho perso tempo, senza si potrebbe fare prima).



L'informazione che il PDS dopo il matrimonio sia rilasciato per 2 anni, non mi risulta. A mia moglie il primo PDS per Ricongiungimento familiare l'hanno fatto valevole per 1 anno (rinnovabile ovviamente).