https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=2912&p=6572096#p6572096
-----------------------------------
cignoverde
30 Agosto 2006, 22:05

Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ?
-----------------------------------
Io sono stato solo  a San Pietroburgo, aldilà di ogni altra considerazione io amo il mare, per cui la struttura urbana con i canali a contatatto con l'acqua a me piace molto, secondo me a San Pietroburgo ci sono degli effetti speciali particolari, le giornate con molte ore di sole (in primavera estate). il disgelo della Neva e il bellissimo spettacolo dalla Neva degli edifici della zona Hermitage (quel tipo di vista in effetti ricorda "vagamente" Venezia).
A me piace anche l'area più a Sud lo stile di architettura stalinista, anche la statua di Lenin alla stazione Finlandia pere me è emozionante (opinione che ovviamente che molti non condividono), forse io sono stato uno dei pochi stranieri a visitare il Museo cittadino della storia della città (per fortuna che mi hanno dato una fotocopia in inglese) è stato interessante anche perchè conoscevo già almeno le vicende più importanti, se avessi avuto ulteriori dettagli mi sarei appassionato ancor di più.
Credo che forse i turisti si concentrano troppo sull'Hermitage,  altri luoghi importanti, invece, rimangono assolutamente in ombra.
In ogni caso ho intenzione di andare anche a Mosca, penso il prossimo anno, sono curioso di fare un paragone fra le due città anche se penso che eguagliare la bellezza di  San Pietroburgo è un qualcosa di molto difficle