https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=2912&p=6572155#p6572155
-----------------------------------
Davide Rap
01 Settembre 2006, 1:16

Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ?
-----------------------------------
[quote user="cignoverde" post="6572043"]Io sono stato all'Hermitage, è bellissimo, tuttavia secondo me con tutto il materiale che c'è potrebbero fare 4-5 musei, il problema dell'Hermitage è che secondo me è troppo caotico, c'è una marea di gente. praticamente sempre e a tutte le ore, quando sono stato all'Hermitage mi sono fatto un'idea che in una struttura così grande è facile avere delle gravi difficoltà organizzative, impressione che purtroppo è stata confermata dalla sparizione di 200 opere.
"Spezzando" in più musei l'Hermitage, secondo me, ci sarebbe sia un vantaggio economico più biglietti quasi allo stesso prezzo unitario di quello dell'Hermitage che di gestione, strutture più piccole e più controllabili.
Secondo me se venisse ridotta o vietata la circolazione delle auto sul lungo Neva dietro l'Hermitage tutta quella zona sarebbe veramente perfetta.
Comunque oltre alla bellezza dell'Hermitage se si pensa per un attimo di essere nei posti dove si è fatta una parte importante della storia (palazzo d'inverno, la piazza dei decabristi) vengono i brividi.[/quote]


concordo perfettamente con cignoverde, se tutto fosse diviso in ALMENO 4-5 musei si otterrebbe un qualcosa di grandioso. In se la struttura dell'hermitage è già un gioiello, ma l'immensità (sia della struttura che delle opere d'arte) rende il tutto difficilmente controllabile da una parte (direzione) e caotico (quasi noioso/dispersivo) dall'altra (visitatore). Sono una persona a cui in genere piacciono i musei, ma potrete ben capire che un'intera mattinata (abbondante), per un giro veloce senza soffermarsi troppo, è pesante un pò per tutti. Sinceramente devo dire che la mia esperienza all'hermitage non mi ha entusiasmato troppo dovendo consigliare il turista gli direi tranquillamente di EVITARE di andare, invece lo inviteri a  soffermandosi al museo etnografico o russo, nn troppo lontani ma sicuramente più piccoli e (a mio parere) meglio organizzati e interessanti dell'hermitage... Insomma... l'hermitage è un pò troppo pesante da digerire anche se siete degli appassionati. Inoltre spb è davvero un gioiello e sicuramente non basa la sua bellezza sull'hermitage. Una visita che il turista DEVE assolutamente fare (oltre alla gita in barca sui canali) è sicuramente PITEROFF (a proposito come si scrive?). Quello è davvero un posto incantato.. provare per credere... Altro che hermitage  :-D  Per tutto questo ed altro ringrazio il mio amico plutospb che ha avuto la pasienza di ospitarmi per un bel pò la scorsa estate  :wink: