https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=2912&p=6572196#p6572196
-----------------------------------
Totoro
02 Settembre 2006, 15:31

Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ?
-----------------------------------
[quote user="Mariula" post="28676"]salve! eccomi qua !
Mi piacerebbe sapere se e` stato qualcuno a San Pietroburgo e ha visto la citta`. Gli architetti sono sopratutto gli italiani, cioe` Rastrelli, Tresini, Rossi ecc. Le vostre imprensioni ...[/quote]

Spaventoso in tutti i sensi...
spaventoso perchè come tutti i mastodontici musei del mondo, affascina ed allo steso tempo mette un po' di soggezione. Ho passato 4 ore all'Hermitage e mi sono bastate per farmi l'idea che si dovrebbe soggiornare almeno un paio di settimane solo per poterlo apprezzare.
Che io sappia non è possibile però acquistare una specie di abbonamento, ma bisogna ogni giorno chiedere un biglietto nuovo... mi sbaglio?

Ritornando alla domanda di Mariula... ho visto la città per la prima volta di notte arrivato alla stazione con il treno da Mosca, per giungere all'albergo sono passato per la Nevskji illuminata a luce bianca/gialla... per un appssionato come me di architettura è stato quasi un 'orgasmo'. (consentitemi la parola).
Però non è tutto ora quello che luccica!
I nostri palazzi spesso sono più modesti e meno appariscenti di quelli di S.Pietroburgo, però hanno molta più storia e sostanza.
I nostri palazzi e le nostre chiese hanno spesso decorazioni e colonne in pietra (l'ordine architettonico, e non solo quello, è in pietra), mentre a S.Pietroburgo ho visto solo costruzioni di mattoni, intonaci e pitture... spero di essermi sbagliato! Praticamente tutti i portali dei nostri palazzi sono in pietra, a SPT sono di mattoni.
C'è qualche edificio famoso in città che non sia costruito in mattoni ma che utilizzi pure la pietra (marmi, graniti, ect..)?
Perchè gli architetti Italiani (e non solo) che hanno operato a SPT non hanno insistito perchè la materia e la forma si coniugassero e rispondessero as d un principio di verità?