https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3954&p=6572571#p6572571
-----------------------------------
Totoro
05 Settembre 2006, 22:39

Tempi Ed Altri Dubbi Pervisto In Ambasciata Italiana A Mosca
-----------------------------------
leggendo i post precedenti mi sembra di capire che è consigliabile, nel caso di richiesta di visto per turisto con allegato invito e fidejussione, fissare un appuntamento e presentarsi di persona presso l'ambasciata a Mosca nel giorno ed orario stabilito.
Mi chiedevo se la pratica per il visto viene espletata nello stesso giorno.
La mia 'amica' infatti abita a qualche centinaio di chilometri da Mosca e fermarsi nella capitale per più di due giorni (una notte) potrebbe essere già molto difficile.
Chiedo questo perchè mi sembra alquanto insensato da parte dell'ambasciata chiedere che i documenti vengano presentati dal richiedente o da un familiare per le persone che abitano fuori dal distretto di Mosca.
Una nota del sito dell'ambasciata fa riferimento alla possibilità per alcune agenzie turistiche accreditate sul territorio di presentare le richieste di visto per i loro clienti. Quali sarebbero queste agenzie accreditate? Perchè non le elencano?
A quale numero si può chiedere informazioni?
E' possibile per la persona che richiede il visto presentarsi con la documentazione e chiedere che la pratica venga espletata il giorno dell'appuntamento nel caso questa provenga da un distretto diverso da quello di Mosca?
E' possibile che il visto ed il resto della documentazione presentata possa venir recapitata al domicilio o almeno ritirata da un'altra persona di fiducia  (es. amici o parenti residenti a Mosca) indicata al momento del deposito della documentazione? 

Se qualche anima pia che ha già avuto esperienze POSITIVE con agenzie turistiche Russe di Mosca e città limitrofe può indicarmi anche con messaggio privato qualche nomitativo mi sarebbe davvero d'aiuto!
Idem per la stipula dell'assicurazione sanitaria.

Possibile che l'agenzia turistica a cui si è rivolta la mia 'amica' le abbia detto che deve presentarsi di persona a Mosca nel caso di visto con invito?

Per ora è tutto, 
grazie, Francesco