https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=3704&p=6572795#p6572795
-----------------------------------
klava
08 Settembre 2006, 14:43

Re: Il Rach 3 E Le Allucinazioni
-----------------------------------
Se non vi dispiace vorrei tornare sull'argomento dato che vi avevo lanciato il guanto sulle allucinazioni riguardo al Rach 3 e al fatto che mi catapulti direttamente alle soglie dell'inconscio e mi porti all'inizio del maestro e margherita anche senza leggerlo.

Laciatemi quindi comunicare o suggerrire qualche cocktail esplosivo.

Cominciamo con Pelevin e una bomba di vodka e birra mischiate. Intendo il Pelevin dei racconti più psichedelici come 'Dormi' o il romanzo breve 'La freccia gialla'.
Per rimanere nel contemporaneo...avete mai provato Moscoviade di Jury Andrukovic condito con cetrioli salati e Baltika n.3?

Ma il top assoluto è 1984 di Orwell con musica dei Pink Floyd (meglio se Dark side of the moon) per la parte iniziale e dei Radiohead (meglio se Ok computer) per il gran finale e vodka a fiumi...di russo puro c'è poco a parte la vodka, ma vi assicuro che 1984 'puzza' di soviet a livelli di psichedelia...e tutti questi ingredienti sono a dir poco termonucleari.

Per stare sul classico, secondo me il più allucinogeno e terrorizzante è Delitto e Castigo...per quello basta anche solo un po' di oscurità...

Attualmente sono tra il surreale di Belij con Pietroburgo (che sto rileggendo) e un romanzo in russo di Evgenij Grishkovez 'Rubashka'....il primo visionario, il secondo attuale e moscovita...

Qualcuno suggerisce di meglio oltre a questi classiconi che ho elencato?

Klava