https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3954&p=6573042#p6573042
-----------------------------------
aamoruso
12 Settembre 2006, 7:06

Re: Tempi Ed Altri Dubbi Pervisto In Ambasciata Italiana A M
-----------------------------------
[quote user="Totoro" post="6572571"]leggendo i post precedenti mi sembra di capire che è consigliabile, nel caso di richiesta di visto per turisto con allegato invito e fidejussione, fissare un appuntamento e presentarsi di persona presso l'ambasciata a Mosca nel giorno ed orario stabilito.
Mi chiedevo se la pratica per il visto viene espletata nello stesso giorno.
[/quote]

A Giugno io e la mia ragazza abbiamo affrontato la stessa esperienza.
E' stato fissato l'appuntamento al numero a pagamento e al giorno stabilito si é recata in Consolato.

[quote]
La mia 'amica' infatti abita a qualche centinaio di chilometri da Mosca e fermarsi nella capitale per più di due giorni (una notte) potrebbe essere già molto difficile.
[/quote]

Purtroppo all'Ambasciata questo fattore tipicamente non interessa!

[quote]
E' possibile per la persona che richiede il visto presentarsi con la documentazione e chiedere che la pratica venga espletata il giorno dell'appuntamento nel caso questa provenga da un distretto diverso da quello di Mosca?
E' possibile che il visto ed il resto della documentazione presentata possa venir recapitata al domicilio o almeno ritirata da un'altra persona di fiducia  (es. amici o parenti residenti a Mosca) indicata al momento del deposito della documentazione? 
[/quote]

La pratica di visto viene svolta tipicamente in 2-3 gg lavorativi, ma anche 5 gg : il tutto dipende dal carico di lavoro ed eventuali imprevisti in Ambasciata. Nel nostro caso si trattava di un periodo di massima affluenza e gli impiegati avevano delle noie con il collegamento al sistema informatico a Roma...  
Il fatto di provenire da un distretto diverso da quello di Mosca non ha influenza alcuna. Nel ns caso la mia ragazza si é dovuta sorbire svariate ore di treno!

Per il ritiro del visto da parte di terza persona, al numero a pagamento avevo a suo tempo posto la stessa domanda. La risposta é stata che "é necessaria una delega stipulata di fronte ad un notaio pubblico (!), con l'indicazione delle generalita' della persona autorizzata al ritiro". Il bello, a quanto ho capito, che é necessario che questa terza persona sia presente dal notaio durante questa operazione! 

Una complicazione enorme per una procedura che é veramente semplice!
Diamine, per avere il visto per la Russia é sufficiente appoggiarsi ad un'agenzia senza problemi.

A suo tempo mi ero interessato per trovare un'agenzia che svolgesse queste pratiche per conto nostro, ma tutte quelle contattate a Mosca mi hanno detto "picche" in quanto si trattava di un invito per turismo con residenza presso privato e quindi senza soggiorno alberghiero.

Il mio consiglio é quello per quanto oneroso e "time-consuming" di procedere alla gestione della pratica personalmente, provvedendo tu stesso a prendere i contatti con l'Ambasciata in quanto cittadino Italiano. 
Non scoraggiarti per il fatto che non riesci a parlare immediatamente con il numero a pagamento od in particolare con il personale dell'Ambasciata! 
Io ho speso un'intera mattina (6.30 -> 10.30) al telefono chiamando a rotazione i numeri dell'Ambasciata finché non ho avuto  risposta.

Bye,
   Archie