https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=4007&p=6573567#p6573567
-----------------------------------
cagliostro
19 Settembre 2006, 17:55

Re: Matrimonio In Consolato Italiano A Mosca
-----------------------------------
Eccomi Nicola. Ero impegnato in un estemporaneo kieviano.
Purtroppo, come me, diventerai un cittadino italiano di serie B.
Anche io sono residente a Kiev con moglie extra EU. A nulla sono servite le numerose email e lettere alla commissione europea per il mancato diritto di circolazione della mia famiglia all'interno dell'EU e oltre essendo residente all'estero.
L'unico rimedio e' appunto ogni anno chiedere il visto di familiare a seguito valido per tutto lo schengen (con ogni volta la dichiarazione di intento di tornare in Italia, in quanto quando richiedi il visto di familiare a seguito dichiari sotto la tua responsabilita' penale di essere residente in Italia, di avere reddito documentabile e di avere abbastanza metri quadrati per ospitare tua moglie ed eventuali figli).
Addirittura per portare mia moglie a Londra 2 mesi fa ho dovuto chiedere un visto particolare per l'Inghilterra per coniuge di EEA member e gli hanno rilasciato un visto con scritto espressamente che mia moglie puo' entrare in Inghilterra SOLO accompagnata da me (no comment).
Morale: tanti casini.
La cittadinanza, essendo residente all'estero, la potra' chiedere solo dopo 3 anni di matrimonio (aspettando in media altri 2 anni in quanto la richiesta va fatta al consolato di Mosca).
Consiglio: fatti se puoi una vacanza in Italia. Fagli fare una Carta di Soggiorno e buonanotte suonatori.
Io continuo a suon di visti. E devo ammettere che tutte le ambasciate italiane e straniere mi hanno sempre agevolato dopo aver spiegato la situazione molto anomala.
in bocca al lupo