https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=32&t=2168&p=6574069#p6574069
-----------------------------------
Ospite
28 Settembre 2006, 0:46

Re: news varie
-----------------------------------
[size=24][color=blue][b]TENNIS[/b][/color][/size]

[align=center][size=24][color=red][b]Coppa Davis: la finale e` Russia-Argentina [/b][/color][/size][/align]

[highlight=#FFFFAA]Argentina e Russia la finale della Coppa Davis 2006[/highlight]. Eliminati Stati Uniti e Australia. I sudamericani sabato avevano guadagnato l’accesso all’ultimo atto del torneo per Nazioni, rifilando un 3-0 gia’ irrecuperabile per Hewitt e compagni. Domenica lo score si e’ poi fissato sul 5-0, dopo la vittoria di Calleri su Hanley e il doppio ritiro di Chela e Arthurs nell’ultimo match. L’Argentina guadagna cosi’ l’accesso alla finale di Davis dopo ben 25 anni di attesa: era il 1981 quando i sudamericani si giocavano il loro primo titolo, andato poi agli Stati Uniti.
Non potra’ esserci pero’ nessuna rivincita tra le due squadre, [highlight=#FFFFAA]visto che gli USA sono stati eliminati dalla Russia per 3-2[/highlight]. Decisivo il punto messo in cascina da Dmitry Tursunov, uscito vincente dalla sfida-maratona con Andy Roddick. L’americano e’ si e’ piegato al rivale solo al quinto set, dopo ben 32 game giocati: l’ultimo parziale finisce 17-15 per il russo, che fa esplodere il pubblico di Mosca.
[highlight=#FFFFAA]La finale, di scena dall’1 al 3 dicembre prossimi in Russia[/highlight], e’ una prima assoluta nella storia delle finali di Coppa Davis. In tutto sono tre i precedenti: il conto dice due vittorie russe contro una argentina, l’ultima, datata aprile 2003 a Buenos Aires. Tre le finali giocate dalla Russia in Davis: nel 2002 arrivo’ l’unico titolo, contro la Francia. Due le sconfitte, nel 1994 e ’95 contro Svezia e Stati Uniti. 

[img]http://www.datasport.it/immagini/davis(2).jpg[/img]


