https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4157&p=6574795#p6574795
-----------------------------------
Gian69
15 Ottobre 2006, 17:48

Visto Di Ingresso Per L'Italia
-----------------------------------
Salve Ragazzi e Ragazze,

Sono nuovo di questo forum e ho letto con molto interesse vari thread sull'argomento che piu' mi interessa...Spero di non abusare troppo della vostra pazienza se mi permetto di sottoporvi una questione personale che mi sta moooolto a cuore.... :oops: 

Allora....dopo aver passato qualche settimana qui e là con la mia fidanzata russa ho pensato di approfittare di un momento di lunga pausa nel suo lavoro di guida turistica e interprete e di invitarla a stare con me per un periodo di tempo....anche per provare un po' un periodo di convivenza vera e propria e non solo di vacanza...

Visto che lei sta imparando l'italiano abbiamo pensato di unire l'utile al dilettevole e si è iscritta ad un corso di lingua italiana della durata di 12 settimane. Conosco personalmente la scula e so che si tratta di una cosa seria, già sperimentata da studenti di tutto il mondo...

Ora, il punto é questo: sul certificato di iscrizione della scuola c'è scritto che la signorina tal dei tali è iscritta al tal corso dal giorno tale al giorno tal'altro....che ha pagato completamente il corso e che per la sua durata alloggerà in via taldeitali presso il signor Tizio, cioè....io. A questo punto si suppone che io fornisca la famosa dichiarazione di ospitalità per la mia bella, giusto? Lei, a dire il vero, è puiuttosto perplessa e tema che confessando al consolato che tra di noi esistono già dei rapporti di....amicizia...i burocrati possano essere indotti a rifiutarle il visto...

Voi cosa ne pensate? Si tratta di un timore fondato? Voglio dire....Lei soddisferebbe tutti i requisiti, sul suo passaporto mi sembra addirittura che ci sia un visto schengen dal suo ultimo transito per la Finlandia....

E se invece volessimo far 'figurare' che l'alloggio (presso la mia abitazione) le sia stato fornito dalla scuola? Che tipo di documento dovrei fornire invece della dichiarazione di ospitalità? Sarebbe possibile? O forse è controindicato?

E poi un'ultima cosa....se per caso non ottenesse il visto...sarebbe ragionevole pensare di ottenere un altro visto schengen, passare in italia e poi qui fare domanda di PDS per motivi turistici?

Grazie per la pazienza....spero mi aiuterete un po' con questi dubbi.....