https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3954&p=6575221#p6575221
-----------------------------------
donomark
26 Ottobre 2006, 0:16

Re: Tempi Ed Altri Dubbi Pervisto In Ambasciata Italiana A M
-----------------------------------
Ciao BleuHawk,

da quanto ne so non è possibile chiamare in ambasciata per sapere a che punto è la pratica. Io ci ho provato diverse volte nel passato (a tutti i numeri) ma non sono mai riuscito a parlare con qualcuno che sapesse dirmi qualcosa. Il telefono squillava sempre a vuoto....o era occuuuupato....o mi dicevano di provare a chiamare al solito numero che squillava a vuoto. Comuqnue considera che l'ufficio da chiamare è al consolato e non all'ambasciata.
Alla tua fidanzata dovrebbero averle detto il giorno preciso per ritirare il visto e contando che avete fatto la domanda lunedi credo che per venerdi dovreste avere tutto.  A fine settembre sono andato all'ufficio visti con la mia ragazza per consegnare la domanda per un visto dal 23 dicembre fino al 2 gennaio proprio di lunedi ed il giovedi della stessa settimana era già tutto pronto. Non credo che sia stata la mia presenza ad accellerare il rilascio (abbiamo solo evitato di prendere la prenotazione del giorno andando di persona) anche perchè la persona che ci ha preso la domanda era un impiegata russa dell'accettazione e non il personale che poi fa effettivamente il visto.
Per quanto riguarda la chiamata da parte dell'ambasciata fossi in te starei tranquillo  :D 
Non è detto che si mettano a chiamare tutte le volte ( a me non è capitato).

>E' vicina a qualche stazione del metrò? 
Il consolato/ambasciata si trova a circa 10 minuti massimo dalla stazione della metro più vicina e non è troppo distante (a piedi) dal Cremlino. Se può servire mi posso informare sul nome della stazione e sulla linea da prendere.


Ciao

Marco