https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4326&p=6575994#p6575994
-----------------------------------
Mystero
16 Novembre 2006, 22:52

Re: Il mercato nero dei visti... un articolo interessante
-----------------------------------
Guarda Tec, io vengo da una regione la Puglia dove il problema immigrati in arrivo è secondo solo a poche altre realtà italiane. A volte temo che un giorno qualche disgrato per prendersi qualche euro, aggredisca qualche mio parente, e pur avendo molte testimonianze in merito, voglio ancora credere che non tutte le persone che arrivano da questi paesi siano uguali, e che a volte un pò di colpa la abbiamo anche noi...

Detto ciò, sarei molto più duro con chi non rispetta la legge, ma vedi caro Tec per far rispettare la legge serve, almeno quando si parla di due paesi, che ci sia reciprocità anche nella condanna...

Possiamo rimandare a casa quante persone vogliamo, ma se una volta lì non sono condannati se colpevoli...

Non so tanto di Romania, ma in Albania dopo la caduta di regimi, dittature separazioni, guerre razziali, è un pò un far west. Certo si sta lavorando a ripristinare uno stato di legalità serio, ma ci vuole tempo, e il tempo e le disgrazie hanno in tanti casi già abbruttito l'animo delle persone.

Non è una cosa banale, posso capire chi si lamenta di tanti avvenimenti ascrivibili a queste persone, ma tra tanti vasi di ferro e cuore di piombo, ci sono anche i vasi di ceramica e quelli di porcellana, e vietare ad una persona di farsi una vita diversa dal far west, è condannare quella persona a diventare un vaso di ferro e un cuore di piombo.

Speriamo...

Certo, e questo lo affermo perchè in alcune parti di Italia già accade, a questo deve rispondere la giustizia ufficiale, perchè anche la corda della pazienza delle persone ha un carico di rottura, e il passo successivo è la giustizia personale che quando arriva si accumuna a quella malavitosa che ha prodotto il primo danno.