https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4393&p=6576623#p6576623
-----------------------------------
Mystero
28 Novembre 2006, 14:55

Re: AIUTO!! INVITO Per La Mia Ragazza Russa In Italia!
-----------------------------------
1) inizia a dividere i due momenti: invito per il visto e situazione alloggiativa in italia per la registrazione. nel primo caso basta che riempi tu la domanda di invito e gliela spedisci, se i tempi per l'arrivo del tuo invito firmato non ci sono, mandale la richiesta di invito non firmato e per "magia" fai si che sia firmato (scherzo sarebbe meglio se lo mandi per posta ma se così non è possibile l'uso della magia a volte aiuta). Oppure fai tutto con agenzia il costo di invito visto assicurazione sanitaria è sui 250 euro per un mese circa (stiamo lavorando a trovare agenzie fidate che ci fanno risparmiare, ma data la richiesta i costi sono comunque alti).

L'albergo può invitarla o meglio il responsabile fisico dell'hotel può ma a questo punto invitala tu che fai prima.

In fase di registrazione in questura poi basta che segui quanto detto in altri post, e cioè vai in questura ufficio immigrazione e ti danno un fogliettino con tutto ciò che serve riempire (lo puoi fare anche prima così capisci cosa serve e se hai dubbi chiedi qui).

2) fai anche qui un pò di confusione:

l'invito è sempre privato cioè fatto da una persona fisica o agenzia accreditata o responsabile albergo, è il visto ad essere turistico o per visita privata. Ti consiglio turistico molto più semplice da fare. Io ho sempre fatto io l'invito per turismo ed è sempre funzionato 100%

3) 3 mesi il visto turistico, lei si riferisce forse al fatto che per periodi minori di 15 gg si può dar delega all'agenzia di farlo, specialmente nel caso in cui sia il primo visto e il primo colloquio da fare in ambasciata.

Di solito avere visti già ottenuti per periodi prima piccoli 15 gg, poi fino a 3 mesi è meglio, ma non è una legge è solo una sicurezza che hanno i funzionari in ambasciata russa per non far storie.

4) il calcolo preciso lo fai tramite tabelle ministeriali (esteri) ed è il seguente:

[url=http://www.esteri.it/visti/sussistenza.html]Tabelle

nel caso di 15 gg quindi:

quota fissa € 51,64 + quota a persona giornaliera ( € 36,67 ) x 15 = 601.89 euro che diviso 15 danno circa 41 euro, banalmente si dice 50 euro al giorno (meglio averne un pochino di più)

5) secondo me agenzia, ti togli tutti gli sbattimenti, paghi i 200-250 euro e fanno tutto loro. loro diranno che lei starà in albergo in tal città, ecc, poi una volta in italia la registri dove vuoi prendendoti le responsabilità di alloggio (cosa normalissima, perdi solo una mattinata in questura, per periodi inferiori a 8 gg lavorativi non serve la registrazione).

Spero di esser stato chiaro.

Altre forme ci sono, il fai da te, ma su un risparmio di un centinaio di euro il tutto si appesantisce in tempo e possibilità di riuscita.

Valuta tu e se serve altro chiedi pure.  :wink: