https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=4261&p=6576666#p6576666
-----------------------------------
pakeda
29 Novembre 2006, 13:20

Re: Nostalgia....
-----------------------------------
Oh...finalmente Enzo!!!    :shock: 

finalmente ...perchè come un segugio ho intuito che a parte la tua vena umoristica(non solo non guasta...ma in certi casi
stempera gli eccessi )la tua esperienza è ricca e sicuramente nn ti manca il coraggio.

Difatti,caro Enzo,oggi è estremamente difficile "riciclarsi" e inventarsi una professione è un'impresa biblica.A Mosca,poi,
la situazione è difficile proprio perchè i settori sono ormai tutti occupati da grandi aziende di tutto il mondo che come dici,
fanno a gara a dimostrare la loro bravura.
E questo non guasterebbe ..ma sappiamo tutti che oltre a ciò incidono" i fattori disturbo", le variabili ambientali che sicuramente rendono arduo un programma di investimenti e di sano lavoro,e l'impossibilità di affidarsi ad un sistema bancario appannaggio solo di grandi industrie e di interessi economici legati al sistema politico.

Raccontarvi tutta la mia esperienza a Mosca potrebbe anche annoiarvi e di certo nn lo posso fare qui,ma sappi che voglio
ricominciare proprio dai miei errori,dalle mie negligenze e dai voli pindarici che mi hanno fatto veder le stelle..e le stalle ,mettendo in campo non solo la mia esperienza da imprenditore in Russia e Austria,ma anche nove anni di bellissima carriera da area manager in una multinazionale anglo-americana con rappresentanza in Italia.

Come si suol dire piccolo è bello e sano!!E questo è il profilo che in teoria si potrebbe seguire in una città difficile come Mosca.Ma non sempre è possibile seguire questa via...perchè se entri nel sistema diventa necessario competere e crescere,
per affrontare le sfide di una economia da anni in forte crescita.

Come dicevo anche nei miei precedenti interventi non ho perso il mio entusiasmo e nonostante tutto sono sereno,anche 
se non è proprio un bel periodo.Nel mio cuore ovviamente il mio sogno è quello di aprire un nuovo business in Russia..ma sicuramente adesso non è il momento.Ben vengano quindi i tuoi consigli e le tue proposte,le valuterò con grande attenzione
e se potrò essere d'aiuto sarò sicuramente in prima fila.

Concordo con te,tra l'altro,che in Russia si possono ancora trovare strade per costruire e sviluppare progetti..anche in breve tempo...ma bisogna amare questo paese, considerare gli ostacoli quotidiani non come difetti di una società che ha corso troppo in questi ultimi dieci anni,ma come sincresie di una società con profondi mutamenti sociali.


Quindi,eccomi qui,caro Enzo...


Ciao e grazie ancora per le tue parole.