https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=4477&p=6577304#p6577304
-----------------------------------
Speck
12 Dicembre 2006, 9:05

Re: Uno Stupido Luogo Comune...
-----------------------------------
Diciamo che fa più clamore un divorzio tra due persone di diversa nazionalità, soprattutto se provengono da stati cosidetti "più poveri", che tra due persone della stessa nazionalità. Rammenta che la russia da molti occidentali viene considerata come una nazione povera, come considerano così molte altre nazioni dell'est, del centro america e del sud america, povera etc  etc etc etc etc, ma non solo. Persone di una certa età, come anche molti giovani vedono le ragazze di queste nazioni sotto altri aspetti, questo anche per colpa di alcuni programmi televisi che io considero, stupidi e banali ma che in realtà sono molto seguiti.
Io parto sempre dal presupposto che "tutto il mondo è paese": come trovi la stronza di qua (matrimonio per solo scopo di interesse) la trovi pure di là. idem come puoi trovare la brava ragazza di qua, o meglio, colei che ti vuole realmente bene senza secondi fini, la trovi anche di là.
La mentalità che tu descrivi dei tuoi genitori è inculcata nella mentalità di quasi tutto il popolo occidentale. Io ebbi grossi problemi con il padre della mia ex olandesina, che inizialmente mi vedeva come mafioso, delinquente, camorrista e chi più ne vuole ne metta ma poi riuscì a capire, con il passare del tempo, che sul mio conto si sbagliava. Poi se non siamo giunti al matrimonio i motivi sono stati altri: lei non aveva intenzione di trasferisi di qua, come io non ne avevo intenzione di trasferirmi di là. Questo per colpa solo ed esclusivamente del nostro lavoro. 
Purtroppo noi occidentali ci crediamo tutti dei grandeur. E' anche vero che l'italia, per quanto riguarda le immigrazioni, matrimoni misti con cittadini di altre nazioni, si è aperta da pochi anni, pertanto la nostra mentalità, soprattutto quella dei nostri genitori rimane molto chiusa. 
Il detto "moglie e buoi dei paesi tuoi" lo si diceva anche quando un ragazzo o ragazza del nord si sposava con una ragazza o ragazzo del sud, e viceversa. Questo perchè anche qua in italia troviamo delle differenze culturali e di mentalità ben diverse da regione e regione. 
Cercare di far capire e far ragionare delle persone, in questo caso i tuoi genitori, di una certa età è molto dura. Se anzichè sposare una russa, ma mettici pure una francese, una tedesca, una americana, avresti voluto sposare una ragazza proveniente da una regione diversa della tua, vai tranquillo che nel 60% dei casi avresti avuto la solita risposta dai tuoi genitori "Moglie e buoi dei Paesi tuoi". 
L'unica cosa è che, davanti a queste situazioni, devi valutare bene e capire molte cose, non perchè lei sia russa o di qualsiasi altra nazione: può anche essere italiana e della tua stessa città. Purtroppo il matrimonio è una cosa seria ed importante, non per un discorso religioso od altro, ma perchè oramai prima o poi ti puoi ritrovare in braghe di tela. Questo ormai è dovuto ad una nostra paura interiore per colpa di situazioni non piacevoli che ormai stanno capitando di frequente soprattutto nella nostra nazione. (guarda ad esempio il caso di alcuni giorni fa capitato su rai due, lui poveraccio desideroso di rivedere suo figlio perchè lei stronza ritornata nella sua nazione, anche se qua bisogna capire il perchè lei sia scappata, Differenza....Australia, stato forte leggi rigide, Italia nazione di calascioni e leggi ridicole). 
Io so a chi dar la colpa ma non dico nulla altrminenti qua si accaniscono e arrivano persino a darmi dello sporco razzista, nazista, fascista magari anche comunista stalinista/leninista (oh quanto vorrei che la paga fosse per tutti quanti a 50 dollari al mese, vita stile cuba con manifestazioni nazionalistiche annuali in onore del buon fidel italiano, dove appena la moglie rimane incinta, in famiglia scatta subito il puposcommesse e chissà come mai tutta la parentela vuole che il nascituro sia una bella femminuccia, fonte sicura di reddito extra), antiquato becero e pure rincoglionito. 
Ormai ci si sposa e ci si divorzia con troppa facilità. 
Valuta bene la situazione ed una volta tanto oltre cercare di far ragionare, parlando e cercando di far conoscere meglio la tua ragazza ai tuoi genitori, cerca anche di asoltare le loro paure ma soprattutto i loro consigli. Le persone anziane, soprattutto quelle di un tempo, sono sagge e il più delle volte ci azzecano. 
E poi lei, in tre anni è riuscita a farsi conoscere bene dai tuoi genitori? 
Anche questo vuol dire molto, ed anche per questo loro possono avere determinate paure di fronte a una ragazza che, forse, loro avranno visto per nemmeno 20 giorni all'anno