https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=4482&p=6577422#p6577422
-----------------------------------
Izumi
16 Dicembre 2006, 19:20

Re: Vezzeggiativi Russi
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6577416"][quote user="Izumi" post="6577332"]Qualcuno può darmi delle delucidazioni sui vezzeggiativi?
Ci sono delle regole particolari? 

In particolare, comunque, mi interesserebbero i vezzeggiativi di Natalia, a parte Natasha!

Grazie!^^ E grazie a Mystero per avermi risposto nella tab...[/quote]


Cara izumietta,

i diminutivi e vezzeggiativi sono parte integrante della lingua russa, a differenza di quella italiana. Tutto e dico tutto, cioe' tutte la parole hanno il loro corrispettivo "vezzeggiato"...non solo i nomi.

Il myster ti ha dato qualche esempio sui nomi di persona, anche se, guardandolo, non e' del tutto completo...in qualche nome manca qualcosina. Es: Viktoria...si puo' aggiungere, Vichka, Vikusja, Vikusik; Marina...si puo' aggiungere Marinka, ecc...Insomma ce ne sono un'infinita'.

E poi ci sono le parole. Es: moloko-molochko; okno-okoshko (okoshechko); mashina-mashinka; rezina-rezinka; kartofel'-kartoshka (kartoshechka)...eccetere...

Gringox[/quote]

Sì, so quanto i vezzeggiativi abbiano importanza nella lingua russa. Leggo Dostoevskij, Gogol' e compagnia e me ne sono resa abbastanza conto.

Se devo essere sincera, ho chiesto qualche vezzeggiativo per due motivi:

1) il mio nome!^^ Qualcuno mi dice che sia spagnoleggiante, ma io preferisco dire che sia russo, dato che io ed i Paesi caldi siamo due mondi totalmente a sè stanti. Quando sono stata in Russia, poi, è stato naturale sentirmi chiamare [i]Natasha[/i]. Però, essendo abbastanza famoso, mi sarebbe piaciuto conoscerne qualcun altro.

2) Mi piace tantissimo scrivere. E' da quando sono tornata dalla Russia che mi sono messa in testa di scrivere un racconto ambientato lì e, essendo io una persona pignola come poche (riguardo le cose che mi interessano!^^), vorrei commettere il minor numero di errori possibili, considerato che la mia conoscenza della cultura russa sia piuttosto limitata.
Ho iniziato quindi dai nomi e dalla ricerca di documentazioni che mi dessero anche solo un'infarinatura per rendere il tutto più credibile. Ho letto i libri di Paullina Simons ed ho perso il conto di quante volte abbia sbagliato date, utilizzo di nomi, vezzeggiativi e patronimici e via discorrendo. Non vorrei commettere gli stessi errori.

Comunque grazie per la precisazione.^^