https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4434&p=6579113#p6579113
-----------------------------------
maso
24 Gennaio 2007, 15:43

Re: Nuova Procedura Per Rilascio E Rinnovo Carta Di Soggiorn
-----------------------------------
[quote user="Morkov" post="6579112"][quote user="maso" post="6579094"]
Finalmente a febbraio mi sposo! qui a Mosca  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D 

Fatto questo e trascritto il matrimonio a Roma tramite il consolato dovrei fare i documenti per il Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno. E qui il primo inghippo: cosa rilasciano? da una parte ho letto che per il coniuge e' prevista la carta di soggiorno che e' a tempo illimitato.

Ma la questione importante e' un'altra:

Lei, potrebbe fare domanda di assunzione nella sede di Roma del posto dove lavora solo quando e' in possesso dei permessi necessari. Quindi e' possibile fare la domanda per il permesso di soggiorno e poi tornare qui a Mosca in attesa che il permesso venga rilasciato? e solo in seguito trasferirsi in Italia con permesso e lavoro in mano?  :?:[/quote]



Uhmm mi sa che c'è della confusione strisciante nelle tue parole. Proviamo a far chiarezza.

Tu ti sposi a Mosca, OK.
Una volta sposato, fai le cose che devi fare affinchè il matrimonio sia trasmesso al Comune di Roma dove risiedi.
Contestualmente a quest'operazione, all'Ufficio Sociale del Consolato Italiano di Mosca, vi rilasciano una copia del certificato di matrimonio legalizzata e vidimata con la dicitura "valido ai fini del ricongiungimento famigliare".

Con questa copia vidimata del certificato di matrimonio, insieme agli altri documenti, dovete andare all'ufficio rilascio Visti del Consolato italiano, praticamente stesso stabile :) e richiedere il VISTO per RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE, in cui tua moglie si ricongiungerà a te come moglie di cittadino italiano.

A questo punto lei avrà tutte le carta in regola per entrare in Italia.

Una volta giunta in Italia, dovete richiedere il Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare o Carta di Soggiorno alla Questura di competenza che darà a tua moglie il permesso di vivere in Italia con tutta una serie di diritti tra cui anche quello di poter lavorare da noi.

In assenza di uno di questi steps... tua moglie non potrà iniziare a lavorare in Italia legalmente.[/quote]

Grazie per il chiarimento!  :smile: 

l'unica cosa che vorrei capire e' se: Possiamo richiedere il permesso di soggiorno, e poi tornare a Mosca in attesa che venga rilasciato?  :?: