https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4659&p=6579316#p6579316
-----------------------------------
xmar
27 Gennaio 2007, 9:49

Re: Cambia La Bossi - Fini
-----------------------------------
Luca, scusa, ma tu sei un moderatore o un istigatore? La discussione che si è aperta merita sicuramente attenzione. E' importante, ma credo che non sia questa la sede opportuna. Io volevo solo mettere a corrente gli utenti del forum che la legge sulla immigrazione sta cambiando e questo renderà più facile fare venire in Italia le nostre compagne o compagni e i loro parenti e amici, anche solo per finalità turistiche o di mera ospitalità. In ordine alle differenze culturali tra i popoli, queste sono innegabili. Solo che queste differenze non possono e non devono implicare un giudizio di inferiorità e/o superiorità. Sbagliamo se giudichiamo un popolo e la sua cultura rapportandola alla nostra cultura, alla nostra storia e alle nostre esperienze personali. 
Io vivo in una terra difficile (per certi versi molto simile alla Russia) da sempre oggetto di discriminazione (sul punto ammetto di essere alquanto suscettibile). Quando i nostri nonni emigravano in america o nel nord europa venivano aditati come "razza" inferiore (e non si riferivano solo ai siciliani ma genericamente a tutti gli italiani) semplicemente perchè eravamo "diversi". Oggi molti italo-americani contribuiscono a rendere potente l'america e una di loro copre addirittura la carica di presidente del parlamento USA.
Come è possibile se siamo una "razza" inferiore?
Il discorso del Direttore è assolutamente coerente perchè parte da una premessa da cui non si può prescindere: gli uomini sono tutti uguali. Fatta questa premessa si possono confrontare le diverse culture per cercare di capirne le differenze e i tratti comuni senza che ciò comporti alcun giudizio di superiorità. Sono solo le persone, i singoli individui che possono essere giudicati.
Scusate per lo sfogo, penso che sia opportuno ritornare all'oggetto iniziale di questo topic. Continuerò ad aggiornarvi sulla modifica legislativa in corso perchè lo ritengo utile per quanti come me progettano una vita assieme ad una extracomunitaria.