https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4659&p=6579344#p6579344
-----------------------------------
Mystero
27 Gennaio 2007, 15:57

Re: Cambia La Bossi - Fini
-----------------------------------
Eheh appena tornato e ho subito aperto questo post...

A ekaterinburg si dice che si vive ai confine europa asia con la saggezza dell'est e la attività dell'ovest, proverò a rispondere con alcune considerazioni fuori da contenitori politici...

Un governo (il precedente) ha pensato una legge sull'immigrazione, ci sono state conseguenze che in base alle sensibilità si vedono in modo positivo o negativo, quel governo ora non governa e il nuovo governo se ritiene necessario, ha la leggitimità e il potere di cambiare le cose...

...quindi sotto l'aspetto politico l'alternanza potrebbe agire per ricomporre vuoti o buchi, ma spesso questo desiderio degli elettori non viene assolto, e iniziano le polemiche che tra persone di stesso pensiero sono autocritiche, tra persone di diverso pensiero diventano pesanti critiche...

Conosco pochissime persone che in fondo in fondo non hanno nulla da dire nei confronti del diverso, sia questo cultura, sia questo religione siano questi altri popoli...

Un caso potrebbe essere "l'attenzione (timore)" con cui i russi guardano la gergia o altri paesi ex urss del sud...

Persone che non hanno avuto casi personali, analizzano le cose con diplomazia, altre che hanno avuto esperienze negative in merito sono un pò più infervorate...

Non credo che nel forum ci sia spazio per razzismo, sarebbe come andare un pò contro l'integrazione che noi stessi vogliamo creare con il popolo russo e gli altri amici non italiani. D'altra parte capisco alcune frasi forti, e come detto prima, la vita per ognuno di noi si è evoluta in modo diverso con esperienze belle e brutte verso persone di altri popoli.

Con questo voglio solo mettere in evidenza il fatto che non è costruttivo generalizzare, anche se ci sono avvenimenti difficili da cancellare o celare...

Io vivevo in una regione dove spesso c'erano casi di difficoltà a causa di altri popoli, o meglio a causa di alcune persone che per un motivo o l'altro non davano del proprio stato di appartenenza la migliore rappresentazione.

Detto questo, e tornando in tema, credo che l'attuale governo se vuole ha le possibilità per cambiare qualcosa, poi sarà il popolo a giudicare il suo operato.

Certo credo che l'integrazione ci può essere solo nel rispetto reciproco e sulla consapevolezza che se vai in un altro paese, devi accettarne (rispettarne) la cultura, gli usi e i costumi, anche perchè questo gli altri paesi chiedono a noi quando andiamo da loro.

Sono anni che sento che si vuole eliminare il visto tra italia e russia o cose simili, ma almeno per ora non credo che ci siano possibilità, il business dei visti e delle ambasciate è ancora troppo grande, un controllo comunque serve, la volontà reale di legiferare in merito manca.

Spero che si possa continuare a parlare in modo rispettoso di queste tematiche, anche se mi rendo conto che è facile infervorarsi, e informare e dare il proprio punto di vista capendo che alcuni casi nascono da grandi difficoltà e perchè no? dalla fortuna che altri popoli non hanno avuto di libero pensiero, di cultura storica, di chiarezza intellettuale.

A presto e fate i bravi (sono appena tornato ho centinaia di post da leggere ancora  :wink: )