https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4659&p=6579407#p6579407
-----------------------------------
Mystero
28 Gennaio 2007, 16:08

Re: Cambia La Bossi - Fini
-----------------------------------
Sinceramente pensavo anche io che la discussione fosse rientrata nei parametri del dialogo, forse ho perso qualche passaggio e di questo mi scuso, ma credo che il messaggio del forum in merito a questioni di integrazione, tolleranza e mai razzismo sia ben chiara.

Credo e concludo questo mio intervento, che il detto: la legge è la custodia delle relazioni, sia sacrosanto. Non conosco casi di discriminazione se la vita della persona è vissuta nel rispetto delle leggi (sia esse giuste o da migliorare per mantenere il passo dei tempi).

Personalmente credo che in questo rispetto non ci possano essere spunti per razzismo e altri simili modi di porsi verso gli stranieri. 

Io per esempio quando vado all'estero, provo in tutti i modi a dare del mio paese la giusta visione, a far capire ad altri che alcuni luoghi comuni sono errati... certo una cosa non facile, ma dal piccolo si fanno le grandi cose.

D'altra parte non condivido alcuni modi di pensare di italiani e stranieri che con superficialità voluta o di educazione errata, sono superficiali verso la parola rispetto, e considerano il fatto che "tanto nessuno mi punisce, quindi faccio come mi pare", possa essere una regola di vita.

Con questo mi auguro prima di tutto che in questo post si ritorni in topic, e che se serva aprire un nuovo post in merito al rispetto delle leggi e usanze degli altri popoli quando ci si sposta per turismo e/o lavoro, in questo nuovo messaggio si capisca che la generalizzazione è sempre poco edificante.

Grazie  :wink: