https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4659&p=6579738#p6579738
-----------------------------------
direttore
02 Febbraio 2007, 14:00

Re: Cambia La Bossi - Fini
-----------------------------------
Solo per deformazione professionale mi permetto di ricordare agli amici del Forum la differenza tra legge delega e disegno di legge.  :wink: 


Nel diritto costituzionale italiano, si chiama legge delega una legge approvata dal Parlamento che delega il Governo a legiferare su una determinata materia. L'atto con forza di legge emanato dal Governo in base alla legge di delega è detto decreto legislativo (o anche decreto delegato).
Nella legge delega devono essere fissate obbligatoriamente alcune indicazioni minime, dette contenuti necessari:
un oggetto definito; 
un tempo massimo entro il quale promulgare il decreto legislativo; 
una serie di principi e criteri direttivi ai quali il decreto legislativo deve attenersi; 
eventualmente, una serie di norme procedurali che impongono al Governo di sottoporre lo schema del decreto a determinati organi competenti (parere obbligatorio ma non vincolante). 



Il progetto di legge è un testo suddiviso in articoli che viene presentato alle Camere dai soggetti cui spetta l'iniziativa legislativa. Solitamente viene accompagnato da una relazione, che tuttavia è necessaria soltanto per le proposte popolari.
Le definizioni disegno di legge e proposta di legge contenute nella Costituzione Italiana sono sinonimi che si riferiscono allo stesso genere di atto. Al Senato indica un testo normativo proposto all'approvazione del Senato, presentato da senatori, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL). Alla Camera invece viene così indicato un progetto di legge di iniziativa governativa, per distinguerlo dalla proposta di legge che è di altra iniziativa. Previo esame da parte della Commissione competente, essi giungono in Aula per l'approvazione.


