https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=4630&p=6580442#p6580442
-----------------------------------
Mystero
14 Febbraio 2007, 13:33

Re: Coppie Di Fatto
-----------------------------------
Lo stato è laico sulla carta, ma la stragrande parte della popolazione lo vede come cattolico e questo è un dato di fatto.

Per l'Italia la chiesa è stata molto di più di una istituzione religiosa. Non sono qui a dire che ha sostituito molte volte la famiglia e la scuola, perchè chiunque è intelligente lo capisce benissimo, e non sono qui a ricordare che la nostra religione ha fatto già da tempo la pace con la storia di inquisizioni e guerre sante, cosa che altre religioni non hanno fatto ancora.

E quindi il mio enunciato iniziale, non è da vedersi come un peccato della chiesa, un'ingerenza, ma come la nostra storia.

I rischi di dimenticare questa naturale evoluzione del nostro stato sono quelli di perdere una identità a fovore di altre identità più aggressive che presto saranno invasive nel nostro stato e senza mezzi termini.

Per fortuna il vecchio papa e l'attuale sono persone fantastiche e molto al di sopra di polemiche.

Ripeto: quando la chiesa si schierò a favore della pace anche nei cortei, nessuno disse che c'era ingerenza della chiesa.

Questo modo di vedere le cose, è il classico due pesi e sue misure.

Io da cristiano sono felice che la chiesa dica la sua e anche in modo forte, era ora, e senza se e senza ma!

L'appello poi lo raccolgono tutte le persone che credono in questo magistero, per fortuna in Italia credere e non credere è ancora una libertà, cosa che in altri stati per esempio islamici non è permesso.

Raccolgano questo appello coloro che credono nel magistero della chiesa e che gli altri facciano le cose secondo loro coscienza.

Lo stato sarà anche laico ma come tu dici le persone hanno sensazioni e percezioni personali. Certo non capisco perchè un Pannella e via dicendo possono dire che è giusto l'aborto, il divorzio, il matrimonio tra omosessuali e l'adozione per questi e la chiesa in quanto comunità di persone (ad oggi sono cittadini italiani non dello stato del vaticano) non possa dire la sua...

Quale è questo grande timore? la futura mancanza di consensi alle elezioni di coloro che vanno in chiesa? 

Questa è la verità Max... Tutta questa giostra gira su questo aspetto... Peccato che i valori di cui parliamo poi si traducono in:

Ma se questa legge passa così, la vecchietta che va in chiesa o il giovane che la domenica canta in chiesa, mi voteranno?

Non credo di sbagliare in questa mia analisi