https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=4434&p=6581010#p6581010
-----------------------------------
volpe2006
24 Febbraio 2007, 11:43

Re: Nuova Procedura Per Rilascio E Rinnovo Carta Di Soggiorn
-----------------------------------
sono appena tornata dalla questura di Varese...
non c'è il limite alla mia rabbia!
dopo il matrimonio io devo prendere la carta di soggiorno come coniuge...
quando c'era qui la mia mamma e ci siamo andate in questura x il suo permesso turistico
x 2 settimane(a chi interessa:non c'è più bisogno del permesso turistico se straniero viene x breve periodo e coperto x tutta la permanenza in italia dal visto) ho chiesto informazioni anche x me. hanno detto che devo portare le solite cose
in più il certificato del matrimonio. in più c'era discorso non tanto chiaro dei 27,50 Euro versati al ministero dell'economia e finanze x il PDS elettronico a posto della marca da bollo di 14,62 Euro.
subito dopo il matrimonio non ho avuto il tempo di fare i doc e siamo partiti nel viaggio di nozze.
una volta tornati sono andata allo sportello d'immigrazione xchè non mi ricordavo la cifra che devo pagare. l'impegato ha detto che il discorso dei 27 euro non è il mio caso xchè non esiste la carta di soggiorno elettronica ma solo il permesso, io cmq come la coniuge dovevo prendere la carta.
abbiamo precisato l'elenco dei documenti richiesti, quale contiene la dichiarazione della convivenza (immagginate la stronzata!) ecc. m'ha detto anche che il giorno x i comunitari, coniugi e studenti è il sabato e nessun'altro.
oggi sono venuta in questura... lo sportello x i comunitari non c'è più ed i poliziotti ti mandano alla posta dicendo che dall'elenco presentato dobbiamo scegliere la posta più vicina a noi e fare tutte le prattiche lì. tra l'altro invece dell'elenco delle poste è esposto l'elenco dei sindacati.
c'è anche annuncio che i comunitari ecc sono obbligati di presentare il bolletino del pagamento dei 27 euro. ho sentito dal poliziotto che faccendo in questo modo i documenti ti arriveranno tra 3-4 mesi.
allora voglio chiedere:" dov'è sta cacchio di semplificazione delle procedure se anche un comunitario deve stare sensa documenti x 4 mesi!? e xchè negli sportelli dei immigrati e nel internet non c'è niente di proposito?! o sono così ******* solo da noi che zitti e muti sensa dire niente a nessuno mandano la gente affan...lo!?"
mi immanggino allora la procedura semplicina del ricongiungimento famigliare!

a chi interessa vi lascio il conto x pagamento:
importo: 27,50
c/c: 67422402
intestato a: dipartimento del tesoro del ministero dell'economia e finanze
clausale: rilascio del PDS elettronico