https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=4873&p=6581528#p6581528
-----------------------------------
lilibrik
07 Marzo 2007, 18:40

Oblomov E I Kulaki?????????
-----------------------------------
BENE, VEDI CHE PER GRADI ALLE COSE CI SI ARRIVA.
Un conto è dire che la maggior parte delle opere siano figlie del loro tempo, un conto è dire che in quelle opere bisogna ricercare un'epoca. Sicuramente un OBLOMOV nn sarebbe esistito negli anni '30 del '900.... ma questo nn porta necessariamente alla conclusione che OBLOMOV debba e possa essere un esempio del suo '800. (a maggior ragione se si pensa che l'idea di conflitto sociale è abbastanza giovane....) Credo che riflettendo proprio su OBLOMOV si possa fare questo discorso: nn mi pare si sia mai posto il problema, nè lui, nè Goncarov. Questa è una problematica sorta postuma, nata da una certa scuola di critica, che va oltre l'estetica, spesso cercando cose in realtà nn ci sono nelle opere. Credo che per capire un'opera sia necessario guardare la lingua, o meglio la scelta terminologica di un autore...piuttosto che soffermarsi su quello che voleva o nn voleva dire.... del resto è un'opera letteraria, è finzione!

Di Pushkin ad esempio, vedi un messaggio politico?Eppure se ben ricordo venne anche graziato, fu imprigionato: ma la bellezza della sua opera sta nella musicalità della sua lingua.

Concordo sul fatto che sull'onda della politica possano esser state sottovalutate o sopravvalutate altrettante opere: ma se si volesse liquidare lo sperimentalismo di Maja-l-ovsky solo con la politica... povera critica letteraria, come stai messa male!!!!!!!!!!!!!! Che poi Majalovsky sia stato un uomo " davanti al pubblico" come lo definisci tu, è ovvio, ma nn è certo Stalin in grado di dare titoli ad un poeta.... Maja è stato uno sperimentalista, un innovatore, a mio parere non è migliore di Khodasevic, ma Maja è certo più famoso.... forse proprio per la frase di STalin!!!!!!!

Cmq la BRIK era una donna astuta, ha trovato q/uno che le desse l'immortalità.

Cmq perché hai fatto la tesi su Majakovsky?