https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=41&t=4924&p=6581774#p6581774
-----------------------------------
Morkov
14 Marzo 2007, 10:21

Re: Domanda Sui Biglietti Aerei
-----------------------------------
Esattamente come dice Totoro, al discorso che ho fatto io prima, c'è anche da aggiungere la variabile promozioni e offerte e altre categorie di tariffe che sono inserite nel sistema di prenotazione e che possono determinare prezzi differenti.

Una cosa interessante che potete fare per capire queste dinamiche così strane e incomprensibili è leggere TUTTE le condizioni e contratto di viaggio che ci stanno dietro le tariffe di un biglietto (in genere tale schermata è visualizzata o accessibile durante la prenotazione), raramente le leggiamo, ma li c'è scritto quali sono i diritti e le limitazioni che quella tariffa comporta.

Quindi Marco1973, la risposta alla tua domanda è contenuta in quanto ho spiegato nell'altro post, a ciò ci aggiungi la presenza di tariffe promozionali e offerte.
Aggiungo un elemento in più.
Quando un volo è originato all'interno della stessa Nazione, come il tuo volo interno Mosca-Che...-Mosca, essendo un volo rivolto al target di passeggeri nazionali, avrà una tipologia di tariffe per quel tipo di target (magari per essere competitivo nei confronti di altre compagnie o altri mezzi di trasporto esistenti).
Questo discorso decade se quella tratta di volo figura come prosecuzione di un internazionale, a quel punto certi "ragionamenti" decadono e le tariffe si modificano.


Per flydream
La tua affermazione "quindi il solo andata è sempre un economy class"  è errata come ho spiegato nell'altro post.
Il discorso della flessibilità regge invece se per un attimo ti metti nei panni di un'altra categoria di passeggeri che ha esigenze totalmente diverse dalle tue.
L'A/R è limitato e non flessibile, salvo richiederlo appositamente con la flessibilità voluta (e vedrai che prezzi, prova!).
Aeroflot e tutte le altre compagnie seguono lo stesso tipo di impostazione. Solo le Low Cost, ripeto, curando un certo tipo di traffico e approcciando il servizio in maniera differente, fa un ragionamento molto vicino al tuo, cioè se il volo di Andata costa 5, il volo di A/R costerà 10. (che poi se vai a vedere non sempre è così, perchè poi il prezzo finale dipende dalle tasse aeroportuali che variano in base all'aeroporto di destinazione etc...)