https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=4959&p=6582016#p6582016
-----------------------------------
gringox
20 Marzo 2007, 12:24

Interdevushka
-----------------------------------
Non so perche', ma questo film ha provocato in me una sensazione unica, quasi come se in qualche modo io avrei potuto essere uno di quei personaggi del film o in qualche modo avessi avuto una qualsiasi relazione con qualcuno dei personaggi di quel film...

Un film stupendo per me, non tanto per le riprese o per gli effetti o per la recitazione...ma e' la storia che lascia impressi!

Un po' l'amaro sulla bocca, un po' la tristezza, un po' il pensiero alla Patria, un po' il tempo del cambiamento che l'URSS sta aviando negli ultimi suoi momenti di vita prima della sua ssscomparsa...

Ecco, qui si parla spesso della nuova cinematografia russa o di quella storica e eterna degli anni 30, 40, 50 russi...ma poco si parla degli anni 80 e 70 russi. 

Si tratta dei film unici, si tratta di "klassika" irripetibile e, scusate la falsa modestia, solo pochi italiani potrebbero capirne veramente le sottigliezze ed il vero senso; perche' bisognava essere li', vivere nell'Union eSovietica per capire certe cose e per capire certe battute.

E cosi' vale per "Interdevushka", uno dei film russi piu' belli che abbia ami visto. Si descrive la storia di una prostitta di Leningrado che conosce un uomo d'affari svedese, negli anni in cui appena appena il regime sta aprendo all'estero. I due s'innamorano, lei parte e va in Svezia ed inizia una nuova vita. Ma ben presto iniizano i problemi: la nostalgia di casa, la incomprensioni col marito svedese, i problemi famigliari a casa a Leningrado...fino a quando arriva la tragica notizia del suicidio della madre della ragazza, una volta venuta a sapere del lavoro che la figlia svolgeva prima di partire per la Svezia...la ragazza non resiste, vuole tornare in URSS, ma dirigendosi all'aeroporto in tutta fretta in macchina...pam...incidente...tragedia! Finisce male il film...non ho trattenuto qualche lacrima...e ho ancora una volta compreso di piu' che cosa ha significato per molti russi quel periodo, quel trapasso...quel crollo morale...
Emergono forti i valori delle tradizioni che spesso legano di piu' la persona alla Patria che al proprio coniuge, della famiglia, della "poverta'" dell'aspetto economico del denaro, ecc...

Ragazzi, il film non ha traduzione ne' sottotitoli, e' un film tipicamente russo e difficile da comprendere per noi italiani che non abbiamo vissuto quei momenti, ma e' intriso di grossa comunicabilita' emotiva e soprattutto se le vostre donne o i vostri amici russi in eta' compresa tra i 28 e i 38 anni lo rivedessero con voi, penso che non rimarrebbero indifferenti.

Penso che lo rivedro' a breve....

Gringox