https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=4959&p=6582046#p6582046
-----------------------------------
siberiano
21 Marzo 2007, 8:33

Re: Interdevushka
-----------------------------------
Mi meraviglio di te, grignox. Specialmente per questo tuo messaggio l'ho scaricato e l'ho visto. Il mio consiglio è, se non siete etnografici o sociologi, buttarlo via senza guardare.

I film di questo tipo degli ultimi anni '80 per me sono orribili. L'idea principale di quei film è [b]sìi cinico e senza scrupoli, e salirai più alto degli altri e anche potrai moraleggiare su loro[/b]. L'altro idea è che [b]i soldi decidono tutto, non esistono nè l'onestà nè la riputazione. Vince quello che ne ha più[/b]. Non ho visto nessun regista provare il contrario (come si fa a trovare la giustizia nel vuoto ideologico, corruzione e disordine?). Fa schifo anche quell'attesa di quegli anni, che presto venissero stranieri ricchi e ci facessero felici o ci prendessero nel paradiso.

Nel 1992, quando ebbi 10 anni, ho visto una scena che rappresenta l'ambiente di quel tempo. Qualche studente americano venissero ad Nsk per scambio accademico, e visitarono la nostra scuola. Un giorno in un intervallo vidi tale scena: gli americani si affacciarono dalla finestra al 3° piano, e i nostri scolari stettero sul prato sotto le finestre, gridarono agli americani, e coloro lanciarono qualche roba giù (evidenziatori, distintivi, portapenni - le robe che avevano portato come regali), e i scolari combattevano per le robaccie migliori.

Non ho voglia di rivedere questa scena, tantomeno di immergermi nell'ambiente degli ultimi '80 e gli '90.