https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=4959&p=6582059#p6582059
-----------------------------------
gringox
21 Marzo 2007, 12:48

Re: Interdevushka
-----------------------------------
[quote user="siberiano" post="6582058"]Caro Grignox,
non lo prendo per male, davvero ho guardato il film in pezzi e la mia percezione è superficiale. Ho parlato con la mia sorella, anche lei non ha visto il film per intero e dice lo stesso:  Per quanto che riguarda la mia coscenza quel tempo, fino agli anni 2000 ero al corrente di tutti gli eventi importanti, perché tutto il tempo possibile ascoltavo la radio d'informazione, già nel 1989 sapevo che "[i]molte ragazze non volevano più andare a studare in scuole professionali, ma diventare prostitute ''valutarie'' (cioè che lavorano per dollari)[/i]". :-D Certo che non potevo dare giudizi, ma sapevo bene gli eventi principali. Poi, dall'età di 7 ero io che andavo a comprare il pane, burro, smetana, ecc per la famiglia. Ricordo benissimo il vuoto nei negozi, i tagliandi per prodotti, code lunghe. Insomma quel tempo lo ricordo molto bene, e studiando la storia e molti documenti ho fatto un quadro intero. 

PS. Non ho capito: come un svedese felice potrebbe supporre di sposarsi ad una putana dal pases selvaggio? (e per lui Russia non poteva essere altra)[/quote]


hehhe...niente male caro sib, ecco che si spiega tutto. Avendolo guardato a pezzi, forse non avevi colto il vero senso del film.

Beh che dirti...lo svedese, poveretto anche lui, si era innamorato ingenuamente di una donna...che ci vuoi fare. sai quanti uomini di tutte le razze si innamorano di prostitute? Non capita di rado. Lui era in buona fede, e cercava, sempre ingenuamente, di coprire la tristezza della ragazza e le stesse difficoltà del loro rapporto in Svezia (dovute alle incomprenzioni di usanze e costumi, ecc) con il denaro e i beni materiali...ma come tu stesso dici, ed è vero, la felicità vera NON viene solo dai beni materiali o dai soldi, ci sono ben altri valori che devono governare la vita umana...e cosi' la ragazza aveva capito di non essere felice, e soffriva...

Cmq, chiudendo il discorso. A me il film e' piaciuto e mi ha fatto riflettere, oltre che lasciarmi un po' con l'amaro in bocca. E ritengo che dipinga un quadro reale della situazione in cui allora si trovava la società russa. 

A presto,

Gringox