https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=32&t=4940&p=6582082#p6582082
-----------------------------------
icesissi
22 Marzo 2007, 11:16

Re: Mondiali di Nuoto e Pallanuoto
-----------------------------------
[b]Freddo e meduse: azzurre k.o.[/b]

Ai mondiali di Melbourne, Laura La Piana chiude 12ª nella 10 km di fondo. Federica Vitale, solo 17ª. Vince la russa Ilchenko, davanti alla britannica Patten e all'australiana Brookes-Peterson 

MELBOURNE (Australia), 20 marzo 2007 - Sulla spiaggia di St.Kilda stavolta il sole non splende, e neanche ancore per gli azzurri, alla delusione bis dei Mondiali australiani. Nella [u]10 km[/u], specialità olimpica, difendevamo l’argento di Montreal con [u]Federica Vitale[/u]. Qui, invece, la romana trema in trance uscendo dall’acqua con un 17° posto a quasi 2 minuti di cui non sa che farsene ma che ricorderà a lungo; piange e urla dal dolore con le borse del ghiaccio sulle braccia per attutire il dolore delle punture di terribili meduse che assaltano le 42 caimane del fondo.

CONDIZIONI DIFFICILI - E’ un dramma che si consuma e coinvolge l’altra compagna e medagliata di Montreal, [u]Laura La Piana[/u], dodicesima e pure lei costretta a difendersi più dalle meduse che dalle avversaria; colpisce la partecipazione traumatizzata dei compagni delle due azzurre: il pianto di Alessandra Romiti dà l’idea di quanto abbiamo sofferto le due ragazze nell’acqua, prima a caccia di una posizione da protagoniste (più la Vitale che la La Piana nei primi 2 giri, tra le prime dieci), poi nella speranza che il calvario finisse prima possibile. "E’ il bello e il brutto di questo sport" raccontava mentre si riprendeva la torinese La Piana, che tornerà nella 25 km per difendere il bronzo di due anni fa. Per la Vitale, invece, i Mondiali finiscono così, proprio mentre il c.t. Massimo Giuliani raccontava di non volersi rimproverare nulla per questa spedizione finora in affanno in queste acque sempre difficili, vuoi per il vento, il freddo (c’erano 19.9 gradi ieri) e le meduse.

VERSO SIVIGLIA - Un risultato che servirà a riflettere in vista delle qualificazioni olimpiche di Siviglia 2008. La Vitale non è più la spensierata fondista di due anni fa che sorprese il mondo: l’allieva di Emanuele Sacchi ha patito vari problemi fisici in stagione, e domenica accusava anche qualche linea di febbre e il naso otturato. "Ero alterata, è un’esperienza tremenda: la gara più difficile della mia vita anche per le botte prese: è stata una guerra in acqua, mai viste avversarie così cattive come oggi", racconterà molti minuti dopo ancora sotto l’effetto del trauma. [u]Larisa Ilchenko[/u] vince come nella 5 km precedendo stavolta la britannica Cassandra Patten, battuta in volata d’esperienza, e l’australiana Kate Brookes Petterson che conosce queste acque come nessun’altra, visto che pure lei è alla seconda medaglia. La russa ha realizzato la doppietta come a Napoli e con 7 medaglie a 20 anni, si avvia a oscurare il primato di Viola Valli (13). Domani tocca agli uomini, a Valerio Cleri, medagliato a Napoli, e Andrea Righi. Cercasi riscatto, disperatamente...

[u]RISULTATI[/u] - [u]10 km donne[/u]: [u]1. Ilchenko (Rus) 2h’3’57"9[/u]; 2. Patten (Gb) a 1"; 3. Brookes-Peterson (Aus) a 1"6; 4. Maurer (Ger) a 2"8; 5. Popova (Rus) a 5"8; 6. Kamrau (Ger) a 7"9; 7. Pechanova (R.Cec) a 9"7; 8. Okimoto (Bra) a 11"2; 9. K.Keller (Usa) a 12"1; 10. Berglund (Sve) a 15"8; 11. Payne (Gb) a 39"6; [u]12. LA PIANA a 1’31"9[/u]; 13. Dietrich (Fra) a 1’32"7; 14. Bagley (Aus) a 1’35"; 15. R.J. Kovacs (Ung) a 1’38"8; 16. Requena Juarez (Spa) a 1’54"7; [u]17. VITALE a 1’57"3[/u].


[b]NUOTO SINCRONIZZATO[/b] - Continua il dominio russo nel nuoto sincronizzato: nel [u]Duo tecnico[/u] trionfano [u]Davydova ed Ermakova[/u], mentre [u]Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi sono settime[/u]. 

[u]Risultati[/u]. [u]Duo (prog. tecnico, finale)[/u]: [u]1. Davydova-Ermakova (Rus) 98.833[/u]; 2. Mengual-Sanchez (Spa) 97.500; 3. Harada-Suzuki (Gia) 97.167; 4.Jiang Tingting-Jiang Wenwen (Cina) 96.000; 5. Jones-Orme (Usa) 95.167; 6. Boudreau-Gagnon (Can) 94.833; [u]7. ADELIZZI-LAPI 93.167[/u].

[u]Squadre (programma libero)[/u]: [u]1. Russia (Gromova, Ischenko, Khasyanova, Kuzhela, Nasekina, Ovtchinnikova, Romashina, Shorina) 99.000[/u]; 2. Spagna (A e T. Fuentes Fache, Torres, Mengual, Moron Rovira, Rodriquez Alvarez, Tirados, Violan Espinosa) 98.333; 3. Giappone (Harada, Kawashima, Kobayashi, Komura, Konishi, Matsumara, Suzuki, Tachibana) 97.167; 4. Usa 96.333; 5. Cina 95.500, 6. Canada 95.000; [u]7. ITALIA (Bigi, Bozzo, Flamini, Fiorentini, Perrupato, Gangemi, Sgarzi, Tommasi) 93.500[/u].

dall'inviatoStefano Arcobelli www.gazzetta.it


