https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=5059&p=6582893#p6582893
-----------------------------------
direttore
13 Aprile 2007, 19:55

Re: Limin Zhang...ma Vaff...
-----------------------------------
Vado oltre la questione specifica.... sono fermamente convinto che l'immigrazione sia una grande risorsa e che il Paese possa beneficiarne senza dubbio. L'accoglienza, l'integrazione, la solidarietà verso chi decide di vivere in Italia deve essere a mio avviso la stella polare da seguire. Detto questo, mi sembra chiaro che chi viola le regole di una comunità deve subire una sanzione, le regole valgono per gli italiani e per gli stranieri. Quello che non tollero è il vittimismo gratuito coniugato alla mancanza di senso di responsabilità. Sintetizzando direi ( ma la frase non è mia) "Nessun diritto senza responsabilità". Morale: Se hai rispetto per il Paese che ti accoglie, se hai rispetto delle regole della tua nuova comunità, io Stato devo metterti nelle condizioni di essere cittadino a tutti gli effetti con diritti e doveri.....ma se sei una persona che promuove attività illegali o non tieni conto di alcune chiare e semplici regole di vita allora stai facendo di tutto per uscire dalla casa che ti accoglie !!!!!  Naturalmente non si può generalizzare e ogni situazione ha risvolti diversi ma credo che sia sempre necessario coniugare integrazione e accoglienza con certezza del diritto e regole chiare per vivere serenamente tutti insieme  :smile: