https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5091&p=6583181#p6583181
-----------------------------------
aamoruso
20 Aprile 2007, 14:47

Re: Certificato Di Nascita, Nulla Osta Ed Assurdita' Italian
-----------------------------------
[quote user="carma66" post="6583166"]Ciao Aamoruso, Volpe....;
Mi pareva strano che nel tuo comune non volessero il certificato di nascita tradotto (a dire il vero, l'ho scoperto cercando in internet le indicazioni sul matrimonio l'altro giorno, il certificato di nascita in originale può essere richiesto ma non è obbligatorio per il matrimonio civile)
[/quote]

La questione é presto detta. 

L'ufficiale di Stato Civile continua a ripetermi che non e' necessario l'estratto di Nascita (tradotto e compagnia bella) *se e solo se* nel Nulla Osta sono riportati gli estremi di Maternita' e Parternita'.

L'ufficio Anagrafe mi riporta che NON possono trascrivere completamente l'atto di Nascita se questo non risulta nella sua forma completa.
Ma possono comunque trascrivere la residenza.

Consultando siti Web di altri comuni Italiani - giusto per un confronto - sono riportati entrambe le situazioni, ossia Comuni in cui é necessario, Comuni in cui NON é necessario 'sto benedetto certificato tradotto ai fini del Matrimonio.

Altri esempi sono dati da Questure che al momento della richiesta del PdS per coesione familiare desiderano copia del CUD/Buste paga, mentre altre no.

Interesting, eh?
                 Angelo