https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=5167&p=6583723#p6583723
-----------------------------------
klava
10 Mag 2007, 15:22

'Sluzhebnij Roman'
-----------------------------------
Ciao ragazzi,

qualche giorno fa ho visto un altro degli innumerevoli capolavori di Eldar Rjazanov..ancora Rjazanov, con i suoi personaggi 'perfetti', trasformisti, iper-reali, studiatissimi, preparatissimi e belli anche se non lo sono...
Quanto è bella Alisa Freundlich nella parte della direttrice d'ufficio spietata e disumana Kalughina? E' bellissima da quanto è falsamente brutta, glaciale, implacabile...E Oleg Mjagkov.. impacciato, tremante, spaurito come un topolino, diventa uno splendido amante dietro quegli occhiali-fanali e i biondi capelli scompigliati, non appena si innamora perdutamente di lei.. Bello Novoselzev, il bravo impiegato sfortunato e bislacco...

Spero che qualcuno di voi abbia visto 'Sluzhebnij roman' almeno una volta nella vita, io spero di farlo ancora decine di volte e di non stancarmi mai...ma con i film di Rjazanov è difficile stancarsi, è come leggere e rileggere 'Il dottor Zhivago' o 'Anna Karenina'.

Peccato che questo film, penso, non esista in italiano. Ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato niente che non sia russo. Mi ritengo una fortunata, che per quanto mi sono ammazzata sui libri a studiare questa bellissima lingua, sia ora più o meno in grado di capire che cosa volesse dire Rjazanov con le parole di ogni suo meraviglioso personaggio...

Voi invece, se non avete visto questo film, siete dei 'beati'..avete il gusto della scoperta di qualcosa che ancora non conoscete...potete vivere il brivido di una nuova scoperta che è ancora lì tutta per voi...

Buona visione,
Klava