https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=1869&p=6584247#p6584247
-----------------------------------
Davide Rap
23 Mag 2007, 10:44

Re: [rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzion
-----------------------------------
ho installato [b]Xubuntu 7.04[/b] (la completissima versione di ubuntu realizzata per i pc poco potenti) sul mio pentium III 550mhz - 384mb ram. Devo dire che il pc va veloce praticamente tanto quanto (se non di più) il mio athlon 1800 con XP. 
Ricordo che ubuntu, xubuntu e in genere tutte le distribuzioni di linux sono completamente gratuite, come gratuiti sono i software a disposizione (e sono davvero migliaia). 
a parità di ubuntu 7.04 anche questa versione "dialoga" bene con la partizione Windows.
Anche sotto stress (apertura contemporanea di più programmi pesanti...) il sistema risponde prontamente senza risentirne troppo (anche qui decisamente più veloce del mio xp1800 armato di windows XP. Logicamente è tutto in italiano ma se volete con un semplice click potete installare anche altre lingue tra cui il russo. 
A differenza delle precedenti, anche per chi è abituato ad utilizzare windows (come me) è una versione molto user friendly.
Insomma... se avete un pc non più esaltante come prestazioni a cui volete dargli nuova vita, non posso che consigliarvela!!!