https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=5167&p=6584255#p6584255
-----------------------------------
klava
23 Mag 2007, 12:27

Re: 'Sluzhebnij Roman'
-----------------------------------
Caro Rago,

mi associo anch'io alle opinioni del Gringox riguardo alla percezione che un italiano, diversamente da un russo, dovrebbe acquisire per capire, apprezzare e far proprio un film come 'Sluzhebnij roman', o anche un altro cult capolavoro sovietico come 'Ironia Sudby'.

Vorrei fare un esempio...nel mio ufficio sono contorniata da 'sedicenti' cinefile o comunque appassionate di cinema contemporaneo e a volte immagino (e oso solo immaginare) come delle persone di 27/35 anni potrebbero, oggi giorno, cogliere il bello delle commedie sovietiche. A differenza di quelle attuali americane, tutto si giostra sul dialogo, la disputa, la sopravvivenza quotidiana, l'amore per la propria città imponente, il sottile gioco di parole sfumate, vissute, sofferte, poetiche, sentite. Non ci sono mai grossi colpi di scena, nè personaggi tirati a lustro o super eroi che vincono su tutto e tutti. La commedia americana, o comunque occidentale, ha abituato il consumatore ad aspettarsi sempre un lieto fine...mai una fine lieta o anche una vittoria fatta di rinunce, che spesso appartengono ai personaggi di Rjazanov.

Sarà anche il tempo che passa..ma il cinema sovietico è così ingenuo da essere struggente e spesso qui da noi, tutto quello che è una leggera malinconia è vista un po' scaramanticamente come 'sfortuna' o scadente tristezza. Ecco, per i russi la malinconia, cioè quello strato sovrasensibile del 'sentire' ignoto, che tanto amabilmente chiamano TOSKA, è davvero l'esatto contrario, cioè è l'esaltazione della sensibilità come migliore caratteristica dell'animo umano.

Per arrivare alla domanda-invito di Luda Mila di chi abbia visto 'Ironja sudby', cara Luda, ti posso dire che io, come da rigorosa tradizionalista russa, ogni capodanno guardo questo film e godo magnificamente di tutto il suo splendore...

Klava