https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5091&p=6584595#p6584595
-----------------------------------
aamoruso
29 Mag 2007, 10:19

Re: Certificato Di Nascita, Nulla Osta Ed Assurdita' Italian
-----------------------------------
[quote user="aamoruso" post="6583131"]
UFFICIO ANAGRAFE:
per la trascrizione anagrafica dell'atto di nascita é necessario il Certificato originale, apostillato, etc. etc. 
Alla mia domanda: "ma se queste informazioni sono gia' presenti nel Nulla Osta, a cosa vi serve un altro certificato?". 
[/quote]

Mi quoto da solo, aggiungendo qualche informazione in piu' ed ovviamente una domanda! :-)

Allora, fonte Prefettura VE ufficio legalizzazioni, ho scoperto che a patto di aver fatto apostillare il certificato di nascita Russo, e' possibile effettuare la traduzione da un traduttore giurato, portarla in Consolato Russo e farla da loro vidimare, poi passare in Prefettura per la legalizzazione della firma del Console. 
Un po' piu' complesso di un giretto a Mosca ma fattibile tutto in Italia almeno!

Domanda rivolta ai gia' sposati:
al Comune al momento della iscrizione anagrafica hanno trattenuto l'originale del Certificato di Nascita oppure si sono accontentati di trattenere la copia (autenticata/legalizzata/etc) in Italiano?

Chiedo questo perche' a quanto ho capito il Certificato di Nascita in Russia e' un libretto vero e proprio, ed ottenere una copia conforme e' un pianto in greco. 
Aspetto volentieri smentite!

Grazie,
    Archie