https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=5303&p=6585259#p6585259
-----------------------------------
klava
15 Giugno 2007, 17:17

Re: Psicologia Russa...
-----------------------------------
Penso che ognuo di noi si sia capito a vicenda su questo argomento. Anche Siberiano che forse ha inteso la TOSKA come pessimismo, sicuramente avrà colto che cosa si è detto dopo.

Ovviamente concordo con Luda e Sirio e ribadisco il fatto che la Toska russa è qualcosa che ha toccato e sfiorato la mia anima varie volte, ma forse non del tutto, perchè ancora fermamente credo che la Toska sia una caratteristica dell'animo russo e forse di nessun altro popolo...

Vorrei ricordare che esiste un preziosissimo breve racconto di Cechov intitolato proprio 'Toska' che forse più di ogni mia parola può esprimere che cosa significhi questo sentimento anche senza spiegarlo, ma facendovelo direttamente provare attraverso la maestria narrativa dell'autore.

Inoltre volevo aggiungere che, per quanto io sia riuscita ad analizzare di persona i russi che ho avuto la fortuna di conoscere, c'è qualcosa di frammisto alla toska, c'è quello che altrettanto malinconicamente loro stessi definiscono 'fatalismo', nelle loro azioni, nelle loro parole, nella loro dolce sottomissione alle avversità della vita.

Forse questo fatalismo appartieme all'animo russo più da un punto di vista storico-sociologico, forse decenni di storia hanno lasciato in loro traccia di qualcosa che molto raramente si trova nelle nostre società occidentali. Cioè 'un'intelligente' rassegnazione e accettazione delle cose del mondo.

Klava