https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=5512&p=6586685#p6586685
-----------------------------------
direttore
27 Luglio 2007, 12:51

Re: Bandiera Arancione La Trionferà
-----------------------------------
Apprezzo questa discussione perchè sta andando avanti nel rispetto delle diverse posizioni  :wink:  Ognuno esprime liberamente il proprio pensiero in modo civile...nessuno deve convincere gli altri o necessariamente cambiare idea  :wink:  Per questa ragione voglio dare anche il mio contributo  :smile:  

E' ovvio che gli Stati Uniti provano a "controllare" il mondo.....se il "dominatore" si chiamasse Russia o Italia sarebbe la stessa cosa, da sempre il più forte prova a comandare sul più debole. Prima la colpa di tutto era degli egiziani, dei greci, dei persiani, dei romani , etc.....la Storia si ripete  :wink: Domani saranno i cinesi poi gli indiani poi gli africani etc.... Sul termine "destino" ho qualche perplessità. Più che destino e predestinazione utilizzerei il termine " comuni radici culturali, storiche, geografiche, politiche etc...." ma come ogni rapporto anche questo non può essere un patto eterno che segna anche le generazioni future.  8-) 

Inoltre credo che il mio luogo di nascita non può decidere se io posso o non posso fare qualcosa, se devo o non devo, se ho diritto a vivere la mia vita o no. Purtroppo in molte realtà è ancora così ma a mio avviso bisogna cercare di liberarsi dalle "catene" di pacchetti già pronti  :wink: E' ovvio che se parlo dell'Italia devo tenere conto del suo "destino europeo", delle sue radici storico-politiche e di tutti i fattori ma.....insomma se il Paese decide di cambiare strada, di provare altro di andare anche oltre perchè non può farlo? L'Europa non deve essere la prigione ma una opportunità. Per i paesi ex sovietici la Russia non deve essere una prigione ma un'opportunità, e questo vale per altri paesi e realtà in ogni angolo del mondo. Ma se l'Italia si allea con il Brasile e la Georgia con l'Australia e l'Estonia con la Tunisia lasciamo la libertà di farlo ( naturalmente i miei sono esempi estremi ma...se accade che facciamo ? :-D  )Non condivido il concetto di "inevitabilità" per cui qualsiasi cosa accade o faccio non mi libererò mai da chi storicamente ha avuto influenza sulla mia vita. Poi non vorrei essere nei panni di un cittadino che per te caro Gringox è parte di "nazioni che, oltre a non essere mai esistite, sono microscopiche e geograficamente insignificanti"  :wink:  Questo è solo il mio personale punto di vista  :smile: