https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5524&p=6587070#p6587070
-----------------------------------
donomark
08 Agosto 2007, 17:54

Re: [ITA] Rapporto Sull’ambasciata Italiana A Mosca
-----------------------------------
vi descrivo la mia personale esperienza quindi non prendetela come assoluta....

Sono stato al consolato italiano a Mosca 3 volte , due volte all'ufficio visti ed una volta all'ufficio che si occupa delle pratiche.

Per un italiano entrare nell'ambasciata è cosa facile:basta mostrare il passaporto ed entri senza fila. Può entrare con il cittadino italiano anche il cittadino russo che è con lui. Senza cittadino italiano invece un cittadino russo è costretto a chiamare un numero a pagamento per prendere appuntamento se deve fare il visto. D'inverno capisco che sia un grosso problema ma dentro l'ambasciata non c'è molto posto. Per questo è buono che almeno ci sia l'appuntamento (giorno ed ora).  Se invece si deve andare all'ufficio pratiche invece c'è un altro ingresso e si può andare direttamente (di solito si trovano 3-4 persone in fila).
All'ingresso dell'ufficio visti c'è un carabiniere ed un uomo della security russo che ti chiede di spengere il cellulare.
All'ufficio visti , se funziona, trovate un distributore di biglietti per la fila ai vari sportelli. Se non funziona (mi è capitato una volta) è necessario stare in fila (noioso ma accettabile).
Agli sportelli ci sono impiegati russi che parlano italiano e mi sembra una cosa normale dal momento che la maggior parte delle persone che va al consolato è di nazionalità russa.
Le due volte che sono andato all'ufficio visti era per richiedere il visto turistico per mia moglie (prima che ci sposassimo). La pratica si è svolta velocemente consegnando tutti i documenti richiesti. Per sapere che cosa serve è necessario chiamare un numero russo. Un cittadino russo deve pagare un bollettino per questa chiamata. A me invece chiamando dall'Italia non hanno fatto pagare niente.
Le date per la consegna del visto sono stata sempre rispettate e sono state sopratutto brevi (meno di una settimana lavorativa). I periodi di tempi a cui mi riferisco sono vari (una volta in inverno ed una volta a giugno).
La sala dell'ufficio visti non è niente di particolare, un pò scialba, con tre file di sedie ed una televisione.
Nell'ufficio pratiche (dove siamo andati per i documenti dell'università di mia moglie) c'è anche personale italiano oltre che a quello russo. Noi non abbiamo avuto problemi anche dal punto di vista della cordialità. Ho visto molto di peggio negli uffici statali italiani. Purtroppo dipende molto dall'umore della persona come ben capirete.
Mia moglie è tornata altre due volte all'ufficio pratiche per ritirare i documenti e non ha mai avuto problemi.

Ai numeri di telefono presenti sul sito dell'ambasciata, solo in due ho trovato qualcuno.
Uno era il numero a pagamento per prendere appuntamento per i visti e l'altro è la "portineria" dove ho trovato un impiegato italiano molto gentile che è in grado anche di rispondere a domande "tecniche".
Gli altri numeri hanno squillato sempre a vuoto tranne una volta dove mi rispose un'impiegata russa che non parlava italiano.

Rispetto ad altre ambasciate presenti a Mosca sembra che quella italiana non sia nè la migliore nè la peggiore.
Il problema della fila fuori la trovate anche all'ambasciata francese ad esempio(per cui è previsto anche qui il numero a pagamento). Sempre nell'ambasciata francese gli impiegati fanno pause caffè e pranzo e le persone devo aspettare e basta. Non è permesso neanche uscire o telefonare. Concetto simile si applicata all'ambasciata russa a Roma dove trovate fila fuori, non è possibile fissare un appuntamento, si può entrare ma non uscire senza rifare la fila. Nota interessante di questa ambasciata è che sicuramente più bella e spaziosa, gli impiegati sono efficienti e ci sono macchinette caffè e snacks per le persone che aspettano. La fila però può essere piuttosto caotica (non ci sono numeri da prendere) e mi è capitato di vedere due persone russe litigare proprio per chi era prima in fila.

Per l'ambasciata italiana a Mosca basterebbe che fosse sfruttato un pò di più il sito web per scrivere la maggior parte delle informazioni che ricorsivamente le persone chiedono. Sono daccordo anche che ci vorrebbe un numero dove il personale debba rispondere sempre (per le emergenze). L'idea che un cittadino italiano sia lasciato un pò a sè c'è sicuramente. Il problema è che ciò è valido in molte altre nostre ambasciate sparse per il mondo e che dovrebbe essere il nostro ministero dell'interno a rilasciare norme di comportamento e servizio più ferree..
Inoltre sarebbe opportuno e civile creare un servizio tale che eviti a persone russe di arrivare al consolato per poi scoprire che devono ritornare una settimana dopo come ho letto in questo forum:per queste cose a volte basta una telefonata per avvertire!

Ciao

Marco