https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=3186&p=6587570#p6587570
-----------------------------------
Sirio
22 Agosto 2007, 16:43

Re: Registrazione Visto
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6587556"]....All'aeroporto, a partire da giugno, e alle dogane NON si consegna piu' nulla, perche' la registrazione e' ritirata direttamente in albergo......[/quote]

Sono appena tornato dalla mia vacanza a Ekaterinburg e Mosca, e posto quì la mia esperienza, nel caso servisse a qualcuno:

sia ad EKA che a Mosca, i relativi 2 hotel hanno curato la mie relative 2 registrazioni, rilasciandomi l'apposito foglietto. 
Tale foglietto mi è stato rilasciato, in entrambi i casi, in fotocopia. Alla reception mi hanno detto che non rilasciano la registrazione in originale, perchè dovendola poi ritirare a fine soggiorno, l'hotel non si fida che il turista, al momento del chek-out, restituisca l'originale.
Tutto molto bello, se non che a Mosca, un omino di quelli bassi con il disco volante in testa ed il manganello in mano  :-D  , mi ha chiesto la registrazione in originale, e dato che era in copia, mi ha estorto 1000 rubli  :-? (estorto perchè, alla fine, non mi ha rilasciato nessuna ricevuta). Spiegargli che l'originale era in hotel e potevo portarglielo in 2 ore, non è stato possibile, perchè io non conosco il russo, e l'omino non conosceva l'inglese (anche se a "rubli riscossi" tutto sorridente mi ha salutato in qualsi perfetto inglese)  :-?  !!
Tornato in hotel sono riuscito ad avere l'originale, solo dopo dura incazzatura  :twisted: (dovuta per lo più al fatto che anche alla reception, pur sapendo l'inglese, in caso di difficoltà usano barricarirsi parlando solo in russo e non volendo intendere altro).
Alla fine sono riuscito ad avere l'originale, con la signorina della reception che mi pregava di restituirglielo al momento del chek-out.
...ovviamente non gli ho restiuito niente... e se poi al momento della partenza incontravo un altro omino dal grande cappello, e mi chiedeva l'originale ??!!  :smile: 

Spero di non avere ripercussioni, quando tornerò laggiù, per non aver riconsegnato l'originale della registrazione... ma nella procedura c'è sicuramente una falla... quanto meno nel momento del trasferimento hotel-aereoporto, dove uno attraversa tutta mosca (incrociando decine di poliziotti) senza registrazione in tasca !!

... e comunque il fatto che poi, alla fine, alla reception mi hanno consegnato l'originale, vuol dire che qualche cosa che non va nel giusto modo c'è... altrimenti non me la avrebbero mai consegnata.