https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5645&p=6587916#p6587916
-----------------------------------
Ospite
29 Agosto 2007, 14:30

Re: Appena Sposati... Permesso Di Soggiorno...HELP!!!
-----------------------------------
Allora per quello che ne so io provo a risponderti.
1 ) Il permesso di soggiorno lo devi chiedere in Questura dopo che la tua Lei è arrivata in Italia
2 ) Come documenti penso ( ma questo non sono completamente sicuro in quanto io mi sono sposato in Italia) serve il certificato di matrimonio legalmente tradotto e autenticato.
3 ) Il tempo dipende dall'intasamento degli uffici della Questura e dalla voglia di lavorare dei funzionari.
4 ) Per la residenza dopo aver avuto il permesso di soggiorno devi andare nel Comune della tua città dove a tua moglie verrà rilasciata anche una carta                       d'identita (non valida per l'estero) e dall'USSL un tesserino sanitario con relativo codice fiscale.
5 ) Per il passaporto devi aspettare la cittadinanza.  ( Di solito dopo sei mesi dal matrimonio e la residenza in Italia puoi iniziare le pratiche, questa volta con la Prefettura, il tempo necessario varia dai due anni e mezzo ai tre).
6 ) Noi purtroppo non abbiamo avuto figli ma secondo me questi prendono automaticamente la doppia cittadinaza e li puoi iscrivere all'ufficio anagrafe del tuo Comune.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e ancora tantissimi auguri