https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=3186&p=6587959#p6587959
-----------------------------------
rago
30 Agosto 2007, 9:19

Re: Registrazione Visto
-----------------------------------
[quote user="zhenja" post="6587956"][quote user="rago" post="6587944"]Non so se mi riusciro' a spiegarmi questa volta, ma ci provo nuovamente.

Il timbro sull'immigrazionnaia carta NON LO METTONO PIU', la guardano e basta, non firmano, non scrivano, non obliterano, non stampigliano, non affiggono, non appongono, non ritirano, non ci fanno niente. Come ve la danno alla dogana in entrata, tale e quale, forse un pochino piu' stropicciata, la riconsegnate in uscita

La registrazione si fa su un modulo apposta, che va restituita a chi ve l'ha consegnata (a meno che non vi abbia dato solo una fotocopia, che potrete cestinare quando riterrete opportuno) prima di lasciare la Russia o, se cambiate citta', prima di raggiungere la vostra destinazione successiva in Russia.

I moduli sono gia' su internet ma:
 - chi va alla posta, ce lo trovera' e gli verra' fornito.
- chi si registra in agenzia, albergo, non devo compilare niente, lo fa direttamente l'impiegato

Che la mia permanenza in Russia stia riducendo la mia capacita' di esprimersi in un italiano comprensibile?:-?  
Fatemelo presente, per cortesia, se necessario prendero' dei provvedimenti. Grazie.  :-? 

Paka Rago[/quote]


infatti il problema e' un altro
"come evitare multe da poliziotti solerti"

se a uno non resta nulla in mano
1) perche' a Sirio hanno gentilmente chiesto 1000 rubli per mancata registrazione del visto?
2) perche' all'aeroporto possono farti multe se non ti sei registrato? 

posso immaginare che in un mondo virtuale dall'aeroporto controllino via computer se la registrazione sia stata effettuata (anche se non ci credero' mai), ma il poliziotto? non e' che con la ricevuta del pagamento in posta si metta tranquillo?

E quindi se uno non si registra alla fine non se ne accorge nessuno....certo magari alla richiesta del prossimo visto potrebbero fare dei problemi, ma anche questa mi sembra una cosa remotissima....[/quote]

La "multa", leggi estorsione a mano armata, non e' evitabile, se la solerzia e' proterviamente determinata a riscuotere la prebenda.
Se uno viene fermato in aeroporto, prima dell'imbarco, in attesa di uscire dalla Russia, uno NON dovrebbe avere la ricevuta di avvenuta registrazione - in questo caso non ci sono differenze tra turistico/privato o altro, perche' il risultato e' uguale, poiche' la ricevuta e' appunto in mano a chi l'ha rilasciato oppure e' stata spedita - ed una forma di tutela e' la presenza di una fotocopia della detta ricevuta, priva in quanto fotocopia non autenticata di valore legale.
Problemi per l'uscita dalla Russia e/o per visti successivi, in caso di mancata registrazione, sono possibili ma come dici tu, Zhenja, remoti ed inverosimili. Contro l'ometto con disco volante a mo' di copricapo, non c'e' nulla da fare. Io suggerisco di non capire niente, non parlare inglese, men che meno russo, ma in italiano o se possibile nel proprio vernacolo locale e/o dialetto atavico, di modo che mancando un mezzo di comunicazione - ovvero linguaggio comune - il tentativo di estorsione non possa avere luogo. Se invece l'esser ligi al dovere permette di scavalcare fin le piu' ardite barriere linguistiche, che posso dire? Questa e' la Russia, ribiata!

Paka Rago


