https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5702&p=6588599#p6588599
-----------------------------------
aamoruso
10 Settembre 2007, 15:13

Re: Documenti Per Stati Extra Schengen....
-----------------------------------
[quote user="gladium" post="6588561"]Spero di postare nella sezione giusta....

Il problema è questo:

nei prox mesi io e la mia ragazza siamo stati invitati ad un matrimonio in Serbia...
La mia ragazza verrà prima qui da me con un permesso turistico di 3 settimane e poi vorremmo partire in macchina per andare a questo matrimonio.

La domanda è: secondo voi come documento da esibire alle frontiere Croate e Serbe è valido il suo permesso di soggiorno italiano oppure bisogna fare un visto apposito?
[/quote]

Attenzione che con un visto turistico una volta che e' uscita dalla frontiera italiana (o schengen) non potra' rientrare!!!

Riporto un fatto di cronaca di qualche mese fa: dei turisti Russi in Italia hanno avuto la buona pensata di andare a fare un salto in Croazia e ritornare in Italia via traghetto. Appena arrivati (nuovamente) in Italia, sono stati respinti al controllo di polizia!

I consolati da contattare sono rispettivamente:
- Consolato d'Italia a Mosca/San Pietroburgo in base alla zona dove risiede la tua ragazza (per sapere come gestire l'uscita e rientro in Italia, ove possibile)
- Consolato Croato/Serbo in Russia (a cui ev. la tua ragazza dovra' richiedere un permesso/visto) 

Bye,
   Archie