https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=5751&p=6589313#p6589313
-----------------------------------
Marcomsk
22 Settembre 2007, 12:29

Re: Validità Diejussione
-----------------------------------
ciao sono nuovo ... del gruppo ... e non conosco ancora quasi nessuno.
forse perchè ho pochissimo tempo disponibile ... sarò sempre nuovo!
per mia suocera che viene spesso dalla russia ogni volta faccio una nuova fidejussione ASSICURATIVA ... perchè quella vecchia vale solo per il periodo stabilito di volta in volta ad ogni rilascio di ogni fidejussione .... questa non è una bella notizia ..... MA ....  posso dirti per certo qualcosa di positivo ... ed è che le assicurazioni spesso ti obbligano ogni volta a fare una fidejussione che copra i 90gg che è il periodo max consentito per v.turismo , invece è sicuramente possibile (io lo faccio) fare una fidejussione che vale anche solo 15gg o 30gg secondo il periodo che avete stabilito e che deve coincidere anche con quello che indicherai nella polizza sanitaria e nel visto.  In questo caso spendi molto meno .... io lo faccio di solito con la stessa assicurazione dove ho l'auto, la moto ecc minacciando ogni volta di cambiare compagnia....  solo così funziona bene ...  me la fanno solo x non perdere la il cliente RC auto .... il fatto è che per loro la fidejussione è una pratica molto fastidiosa da fare è poco remunerativa per l'agenzia dal punto di vista commissionale, nel mio caso cmq faccio come ti ho detto e quindi riesco a contenere un po' i costi rispetto al passato.... infatti la stessa fidejussione a tempo breve (es. 15gg) altre ag. interpellate dove non sono cliente non me la fanno .... ti rispondono che non si puo' fare .... ma è falso! semplicemente non la vogliono fare! .... per la polizza sanitaria invece faccio tutto via fax con una ag. specializzata di roma ... qui invece mi fregano perchè mi coprono per forza i 90gg e mi costa circa 95 se la persona ha meno di 40 e 115 se ha + di 40 , se ti serve qualche altra info marcopost@alice.it  se invece tu sei  + avanti di me  mandami una dritta con 1 mail così me la stampo e la tengo da parte x le future necessità.   ciao marco