https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=5825&p=6590379#p6590379
-----------------------------------
Ospite
07 Ottobre 2007, 10:37

Re: Viaggio In Russia
-----------------------------------
[quote user="Gcarlo" post="6590376"]Ciao a tutti, .......
1 - nel primo viaggio la nazione era unica (URSS) ora sono molte e nel mio viaggio ne dovrò attraversare alcune; sarà necessario chiedere più visti? per ogni nazione?
3 - avendo il carrello tenda troverò campeggi o aree attrezzate? molti camperisti usano i piazzali dei benzinai o i parcheggi degli alberghi, ma col mio carrello sarebbe molto più difficioltoso.
4 - è obbligatorio prenotare gli alberghi anche se non penso di utilizzarli?
5 - le strade ed i rifornimenti di gasolio come sono? Sempre su quella tratta.
8 - per ultimo ... che itinerario mi consigliate?
Ciao.[/quote]

Ancora ciao!
Vi rispondo sulla domanda, nella quale sono sicura.
I visti vi serviranno per ogni stato indipendente del ex'URSS. Se il caravan entrera in Bielorussia, allora serve il visto di transito. Se andrete per l'Ucraina, bisogna informarvi di nuovo, xché 2 anni fa i cittadini della CE passavano l'Ucraina senza visto, ne sono sicura, xché l'abbiamo fatto noi. Però non si sà mai, le cose si cambiano, dovete chiamare all'Ambasciata Ucraina a Roma o a Milano. Non so, che itinerario volete fare? Dopo l'Ucraina o Bielorussia entrate in Russia, andando verso Saratov (al fiume Volga), poi verso mar Kaspio, fate un bel pezzo di circa 2500 km e entrate in Kasakistan, dove sicuramente vi richiederanno un visto di transito. Dopo il Kasakistan, entrate in Uzbekistan e dovrete attraversarlo quasi tutto, xché la mitica Samarcanda si trova più vicino al confine con Tagikistan e Afganistan. Ecco!
Nel territorio russo attualmente ci sono alberghi autostradali che si chiamano "avtokemping", dove si può non solo lasciare il camper in un parcheggio custodito, ma anche pernottare, fare la doccia e mangiare.
Credo, che sia così anche in Kasakistan e Uzbekistan, ma bisogna dare un'occhiata ai loro siti nell'Internet.
Un'altra cosa. Qualcuno di voi parla russo? O inglese? In Russia sarà più facile, tanti russi parlano inglese, almeno per spiegare le cose semplici. Per quanto riguarda gli stati asiatici, non saprei.
Ogni anno andiamo in Russia e viaggiamo abbastanza in macchina, attualmente ci sono tantissimi distributori di benzina e gasolio, quindi non c'è bosogno portare parecchie taniche. :D  :D 
E per l'itinerario: oltre Samarcanda, che luoghi volete visitare, oppure volete fare meno strada? Da ciò dipende il vostro itinerario. Dopo ci pensiamo.