https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=44&p=6591293#p6591293
-----------------------------------
Malinka
18 Ottobre 2007, 19:30

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Questo topic  e' davvero interessante! Ci rifletto abbastanza. E devo dire che l'idea sull'Italia e Italiani che ho attualmente e' abbastanza diversa da quella che avevo in Russia. Ma stereotipi del tipo:

Tutti Italiani sono sempre pieni di emozioni, parlano troppo velocemente, mangiano solo la pasta e pizza, litigare per loro e' una cosa normale e di ogni giorno, hanno i capelli ricci neri, scerzano tanto e sono mafiosi.

continuano la loro esistenza. 
Dove nascono questi stereotipi? Buona domanda e troppo complicata.Me la faccio gia' da parecchio tempo.Non ci rispondo ma vi do semplicemente un esempio.Vorrei anche leggere poi le vostri riflessioni.

All'universita' abbiamo avuto possibilita' di studiare l'italiano durante due semestri. Era la terza lingua straniera dopo il francese e l'inglese. Dopo tante lezioni sapete che cosa potevamo fare oltre che dire "Ciao! Come stai? e Mara va da Anna. Anna ha tre penne"??? 
CANTAVAMO "Italiano vero" e "Felicita'" e RECITAVAMO le poesie di Gianni Rodari!!!! E' triste. :roll:  Si, la nostra insegnante era appassionata dell'italiano e per questo faceva imparare a memoria ai suoi studenti le solite canzoni e poesie durante gli anni successivi. :lol: 
Non vorrei ne criticare Lei e ne il suo metodo magari un po' veccio dell'insegnamento. Ma secondo me ci ha creato alcuni stereotipi sull'Italia.