https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=5914&p=6591782#p6591782
-----------------------------------
Ospite
23 Ottobre 2007, 23:02

Re: Guerra E Pace Su Rai Uno
-----------------------------------
[quote user="direttore" post="6591531"]In onda domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2007 in prima serata su Rai Uno

Guerra e Pace, dal capolavoro di Tolstoj, è diventato una fiction in 4 puntate in onda su Rai Uno. Con sei Paesi coproduttori, è la più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni. Le riprese sono iniziate il 7 agosto 2006 in Lituania, per trasferirsi successivamente a San Pietroburgo e sono durate cinque mesi.[/quote]

Purtroppo lo vedo saltuariamente. La prima immagine di questo film dopo aver acceso la TV, è stata il castello a Trakai in Lithuania. L'ho riconosciuto subito. Ma quando ho sentito chiamare un personaggio per nome "Nikolaj", ho pensato che è un "capolavoro" americano, perché loro non usano i nomi familiari dei protagonisti, ma sempre il nome d'anagrafe. In Russia, oltre il nome che è scritto nel certificato di nascita, nel passaporto, ognuno ha il nome familiare, derivato da quello d'anagrafe e modificato in diversi modi.  Anche mi è sembrato strano che 16'enne Natasha sa baciarsi come una donna matura. L'atteggiamento dei personaggi di tanto in tanto mi faceva l'impressione di vedere l'inizio del 21'esimo secolo anziché l'inizio di quel 19'esimo.
Sembra una variante commercializzata... Però, ho visto due film "Guerra e pace" precedenti con Audri Hapbern e Ljudmila Saveljeva, tutte e due avevano i capelli mori, ma non ho niente contro la Natasha Rostova bionda, anzi, mi è piaciuta.
Solo Natasha è stata diversa dalle sue predecessori, gli altri personaggi centrali più o meno somigliavano al suo protagonista nei film precedenti.
Ma quali sono i paesi coproduttori?