https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=5955&p=6592065#p6592065
-----------------------------------
aamoruso
26 Ottobre 2007, 14:30

Re: Viaggio In Russia Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Morkov" post="6592042"]

io mi sono trovato in questa situazione:

- Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare scaduto
- avviata procedura di rinnovo con richiesta della carta di soggiorno mediante quella buffonata via ufficio postale
- in mano giusto la ricevutina rilasciata alle Poste
- con essa e coi documenti standard (passaporto) mia moglie è andata in Russia ed è tornata in Italia

nessun problema rivelato[/quote]

Grazie Morkov della tempestiva risposta! 

Ho letto il sito della Polizia di Stato e parla unicamente dei casi in cui il permesso di soggiorno sia scaduto ed in fase di rinnovo e quindi c'e' di mezzo il fantomatico tagliando delle Poste.
Proveremo a contattare la Questura.

Nel frattempo leggendo le varie regole non mi e' chiaro:
- se il tragitto Italia <=> Paese estero deve essere fatto solo ed esclusivamente avendo l'Italia come frontiera, ossia con volo diretto verso la nazione straniera. Esempio: Volo Venezia=>Milano/Roma (frontiera) => Mosca e viceversa.

Ho compreso invece che la frontiera deve essere sempre la stessa in entrata ed uscita, anche se, a dire il vero non trovo il nesso logico di questo vincolo.

Bye,
    Archie


